Né per fama, né per denaro di Anton Cechov

anton-cechov.jpg

Anton Čechov è noto soprattutto per la sua opera teatrale, ma chi conosce in maniera approfondita la sua vita e la sua opera sa quanto siano preziosi i materiali che l’autore de Il gabbiano, Tre sorelle e Il giardino dei ciliegi ha prodotto durante i suoi spostamenti. Anni fa Einaudi pubblicò un volume preziosissimo per comprenderne la complessa psicologia: Anton P. Čechov. La vita attraverso le lettere curata da Natalia Ginzburg.

cechov_beat_3d.png Ora Minimum Fax propone una nuova lettura di questo straordinario autore, capace, come pochi altri, di descrivere i sentimenti dell’animo umano. Il volume in uscita si intitola Né per fama, né per denaro, una frase che viene chiarita dal sottotitolo Consigli di scrittura e di vita.

Il libro si divide in due parti: nella prima vengono forniti suggerimenti pratici sulla gestione dei personaggi d’invenzione, ma anche consigli sul ruolo dell’intellettuale nella società, si spiega come comporre un periodo, ma anche quale rapporto l’autore debba intrattenere con la verità. La seconda parte è un vero e proprio corso, teorico e pratico, su come fare un reportage: dai preparativi alla scrittura finale, passando per la fondamentale fase della ricerca.

Una lettura preziosa per gli aspiranti scrittori ma anche per chiunque voglia scoprire i segreti di un mostro sacro della letteratura mondiale.

Via | Minimum Fax


Vota l'articolo:
4.00 su 5.00 basato su 12 voti.  

© Foto Getty Images - Tutti i diritti riservati

I VIDEO DEL CANALE DONNA DI BLOGO