Ebook, la classifica 2015 di Kobo

La classifica Kobo ci rivela particolari abitudini degli italiani e generi particolari

Cosa hanno letto gli italiani durante l'anno che sta per concludersi? Quali titoli, quali generi hanno preferito? Ma soprattutto, quali ebook sono stati scelti e caricati sui propri dispositivi di eReading?

Ce lo dice Kobo, che ha stilato le abitudini di lettura degli italiani nel 2015, facendo emergere interessanti aspetti della nostra vita intelettuale.
Innanzitutto, che l'italiano non ha molto tempo a disposizione per leggere: vuoi il lavoro, vuoi altro, alla fine il periodo preferito per la lettura è risultato essere l'estate, in particolare agosto, durante i week-end (anche se la domenica è il giorno preferito in assoluto per dedicarsi ad un buon libro).

Per quanto riguarda il genere letterario, viene fuori il lato tenero degli italiani: sono i romanzi d'amore i più letti, seguiti dal fiction e dai gialli. Fuori dal podio invece troviamo i libri per bambini, seguiti dal genere Non-Fiction e dal Fantasy che, pur avendo un pubblico minore rispetto ai classici bestseller, sta riscuotendo sempre più successo anche grazie alle sue ambientazioni coinvolgenti.
Andando più nello specifico, ecco i titoli più venduti  piattaforma Kobo nella top ten che segue:


  1. La ragazza del treno – Paula Hawkins

  2. Una famiglia quasi perfetta – Jane Shemilt

  3. Grey (Versione italiana) – E L James

  4. Buonanotte amore mio – Daniela Volontè

  5. After – Anna Todd

  6. Avrò cura di te - Massimo Gramellini

  7. After 2. Un cuore in mille pezzi - Anna Todd

  8. La vigna di Angelica - Sveva Casati Modignani

  9. Un giorno perfetto per innamorarsi - Anna Premoli

  10.   Il magico potere del riordino - Marie Kondo


Tra i “Top 20 Most Completed Titles”, ovvero tra i titoli completati, dominano soprattutto i Romanzi e i Gialli con titoli come il thriller estivo “Innocenti bugie” di Lesley Lokko o il romanzo vittoriano “Intrighi d’amore” di Karen Hawkins nelle prime posizioni, seguiti poi da “L'angelo della notte. La via delle tenebre” dell’autore americano Brent Weeks e da “Morte di Lunedì”, il caso investigativo canadese realizzato da Kathy Reichs, per una classifica dominata dalle donne con ben 7 autrici nelle prime 10 posizioni.

eBook gratis

Vota l'articolo:
4.00 su 5.00 basato su 26 voti.  
  • shares
  • +1
  • Mail

I VIDEO DEL CANALE DONNA DI BLOGO