INDIeBOOK, il progetto digitale per le librerie indipendenti

Il nuovo ebook permette alle librerie indipendenti di proporre ai loro clienti l’ingresso nel mondo dell’editoria digitale

01_home-page-indiebook-570x300.jpg

Il futuro dell'editoria è digitale? Non possiamo confermarlo al 100 per cento, ma siamo sulla buona strada.

Ultimo esempio è  INDIeBOOK, un progetto digitale rivolto alle librerie indipendenti. In che cosa consiste? Praticamente in un ebook (realizzato dal gruppo Messaggerie, attraverso la controllata Ibs, in collaborazione con Deutsche Teleko ) che permette alle librerie indipendenti di proporre ai loro clienti l’ingresso nel mondo dell’editoria digitale.

Scopo del progetto è infatti quello di "valorizzare il rapporto tra il libraio e il cliente, che sceglie di esplorare il mondo della lettura digitale accompagnato dal suo interlocutore di fiducia".  Al progetto INDIeBOOK, già annunciato da Messaggerie un anno fa - in occasione dell'ingresso con IBS.it nell'alleanza dell'eReader Tolino -  hanno attualmente aderito 70 librerie di tutta Italia, che potranno vendere direttamente gli eReader e gli eBook nel loro punto vendita mantenendo il loro contatto privilegiato con il cliente.

In questo modo, ogni volta che un cliente della libreria acquista un eBook attraverso il dispositivo Tolino o sul sito INDIeBOOK, viene riconosciuto il 10 per cento della transazione alla libreria. Allo stesso modo, viene riconosciuta una commissione anche per la vendita degli accessori Tolino.

Alla base del programma c'è la soluzione White-Label, valido sui prodotti su commessa, proposta dall'alleanza internazionale Tolino, capace in meno di due anni di conquistare oltre il 40 per cento del mercato tedesco e di espandersi in 6 paesi europei contando su 26 partner (catene di librerie e librai indipendenti) che hanno scelto di affiancare il loro brand a quello dell'eReader.

FRANKFURT AM MAIN, GERMANY - OCTOBER 10: A young girl looks at a Sony e-book at the Frankfurt Book Fair on October 10, 2012 in Frankfurt, Germany. The Frankfurt Book Fair is the largest in the world and will run from October 10 - 14, 2012. (Photo by Hannelore Foerster/Getty Images)

 

Vota l'articolo:
4.00 su 5.00 basato su 3 voti.  

© Foto Getty Images - Tutti i diritti riservati

  • shares
  • +1
  • Mail

I VIDEO DEL CANALE DONNA DI BLOGO