Un Doodle per omaggiare Lucy Maud Montgomery, autrice di Anna dai capelli rossi

immagine1.jpg

È Lucy Maud Montgomery il personaggio celebrato dal Doodle che oggi accoglie su Google tutti coloro che si apprestano a effettuare le loro ricerche. La scrittrice candese nacque il 30 novembre 1874 a Clifton e dopo 141 anni Mountain View ha deciso di celebrarla facendo conoscere la sua biografia al mondo.
Montgomery fu autrice di diversi libri per l’infanzia, quasi tutti ambientati nell’Isola del Principe Leonardo situata presso la costa meridionale del Golfo di San Lorenzo, nella costa orientale del Canada.

La sua opera più famosa è senza dubbio Anna dai capelli rossi (Anne of Green Gables, il titolo originale), volume che uscì nel 1908 ottenendo uno straordinario successo e dando al via a una saga lunghissima, conclusasi nel 1939 con La grande casa, ottavo volume della serie. In Italia la fortuna di Anna dai capelli rossi è legata all’enorme successo che l’omonimo anime giapponese di Isao Takahata ottenne a cavallo fra gli anni Settanta e Ottanta.

Rimasta orfana di madre a due anni e cresciuta dai genitori materni, la scrittrice riprese le esperienze della sua educazione piuttosto severa nella creazione del personaggio di Anna.

La sua attività letteraria fu precocissima: iniziò a scrivere da ragazzina e vide pubblicati i suoi primi racconti all’età di 22 anni. Nel corso della sua carriera pubblicò 20 romanzi, oltre 500 racconti, un’autobiografia e un libro di poesie.

Morì il 24 aprile 1942, ufficialmente per trombosi coronarica, anche se una sua nipote ventilò l’ipotesi di un suo suicidio con overdose di medicinali.

Il suo romanzo più noto (il cui titolo inglese è traducibile con Anna dei verdi abbaini) le fu ispirato da un biglietto scritto anni prima, nel quale descriveva la storia di una una ragazzina orfana affidata erroneamente a una coppia desiderosa di avere un maschio. Nato come un libro per tutti, Anna dai capelli rossi è diventato uno dei classici della letteratura nordamericana per ragazzi.

Vota l'articolo:
4.00 su 5.00 basato su 2 voti.  
  • shares
  • +1
  • Mail

I VIDEO DEL CANALE DONNA DI BLOGO