#IlLibroPerMe, l'hashtag "letterario" che conquista Twitter

Per molte ore l'hashtag lanciato da Il Libraio è stato in testa ai trend topic di Twitter.

Il Libro per Me hashtag

Non capita spesso di vedere in cima ai trend topic di Twitter un hashtag culturale, abituati come siamo a trovare riferimenti a personaggi dei reality e dei talent show, eppure oggi è successo: l'hashtag #IlLibroPerMe, proposto dal seguitissimo sito Il Libraio e rilanciato da @CasaLettori di Maria Anna Patti, è stato per molte ore al numero uno delle tendenze del social network, grazie alle centinaia e centinaia di tweet in cui è stato utilizzato.

Il Libraio ha chiesto ai suoi lettori cinque giorni fa "Qual è il libro che più ti ha dato una mano?" con una celebre citazione di Luis Sepúlveda: "Sapeva leggere. Fu la scoperta più importante della sua vita. Sapeva leggere. Possedeva l'antidoto contro il terribile veleno della vecchiaia"

Ma è stato stamattina che l'hashtag #IlLibroPerMe è letteralmente esploso grazie al retweet e all'engagement provocato dall'account @CasaLettori di Maria Anna Patti.

C'è chi ha risposto fotografando la copertina del proprio libro preferito o le pagine virtuali di un eBook, chi ha scritto una citazione, chi ha descritto le caratteristiche che deve avere un libro per entrare nella propria lista.

Anche alcune case editrici italiane hanno aderito, twittando a loro volta con l'hashtag #IlLibroPerMe: lo hanno fatto Longanesi & C., Ganzanti, Salani, Chiarelettere, Ponte alle Grazie, Corbaccio, Casa Editrice Nord, Tre60 Libri, Vallardi, Guanda, che hanno sollecitato i loro follower ad aderire all'iniziativa.

Vota l'articolo:
4.00 su 5.00 basato su 2 voti.  
  • shares
  • +1
  • Mail

I VIDEO DEL CANALE DONNA DI BLOGO