Piccoli esperimenti di felicità di Hendrik Groen

Il romanzo dell’autore olandese è diventato un caso editoriale ed è stato tradotto in 25 lingue

Dopo avere conquistato i lettori olandesi, Piccoli esperimenti di felicità di Hendrik Groen è arrivato da qualche settimana nelle librerie italiane ed è stato accolto da ottime recensioni. In questo romanzo, edito da Longanesi, si parla di vecchiaia, un tema che sta venendo progressivamente marginalizzato anche dall’industria del libro che ne è sempre stata una roccaforte.

Mentre trionfano le saghe interminabili per Young Adult, la storia di Hendrik, un ottantatreenne che riparte da zero dandosi un anno prima di abbandonare la scena con la pillola della "dolce morte" è un racconto in controtendenza rispetto al giovanilismo imperante.

A ottantatré anni, Hendrik è “prigioniero” di una casa di riposo nella quale c’è poco da fare: due chiacchiere con l’amico Evert, la curiosità per i nuovi arrivati e la sopportazione della severissima direttrice, probabilmente nipote di un ex gerarca nazista. Hendrik è convinto che nella vita si debbano avere sempre dei progetti o perlomeno fare degli esperimenti e decide così due cose. La prima: farsi dare dal suo medico la pillola della dolce morte. La seconda: prima di prenderla, concedersi un anno, e in quell’anno fondare un club. Il club è quello dei vecchi e prevede – dopo una rigidissima selezione all’ingresso – una serie di attività ludico-ricreative fra cui l’ingresso a un casinò, un workshop di cucina e un corso di tai chi. Riusciranno questi fuochi d’artificio prima del buio a spingere il protagonista verso nuove primavere?

La filosofia del libro è semplice: la vita si affronta fino all’ultimo con un progetto in testa.

Groen ha iniziato il suo primo diario sul sito letterario Torpedo Magazine. Successivamente la casa editrice Meulenhoff gli ha suggerito di trarre un libro dai suoi scritti. Piccoli esperimenti di felicità è stato un successo: dopo che il romanzo è stato tradotto in 25 paesi e dopo la nascita di un Hendirk-Groen-fanclub, è stata realizzata una serie televisiva il cui seguito è previsto nel 2016.

hendrik-groen-libro.jpg

  • shares
  • Mail