Blind date with a book, in Australia i libri si vendono "al buio"

tumblr_nx0kojvois1qjopamo1_1280.jpg

C'è un modo di dire inglese che suona così: "Don't judge a book by its cover", ovvero non giudicare il libro dalla copertina, non soffermarsi alle apparenze insomma.

Un detto che in Australia è stato preso alla lettera da questa catena di librerie indipendenti: nelle librerie Elizabeth’s Bookshop, infatti,  c’è uno scaffale riservato alla vendita di libri "al buio". Ma di cosa si tratta?
In pratica sono dei libri impacchettati, sulla cui carta vengono scritte delle parole chiave, una frase o un aggettivo che servono a descrivere il libro nascosto. In questo modo il lettore curioso sceglie il suo libro senza sapere la trama nè l'autore nè tantomeno il genere. Il progetto si intitola "Blind date with a book", appuntamento al buio con un libro, ed è stato lanciato  dalla libreria Elizabeth’s Bookshop di Newtown, un sobborgo di Sidney, ma ha subito preso il sopravvento in tutti gli altri punti vendita dell'Australia, dopo che la notizia è diventata virale grazie ai social.

In un intervista al quotidiano australiano Daily Telegraph l'ideatrice - nonchè direttrice della libreria di Newton - ha dichiarato che il progetto nasce “incoraggiare le persone a uscire dalla propria comfort zone letteraria” e invitarli a cambiare, facendoli uscire da quel loop che a volte ci porta a scegliere il libro dalla sola cover.

Un'idea molto in voga specie se si deve fare un regalo: regalare un libro, si sa, è cosa molto ardua se non si conoscono alla perfezione i gusti dell'altra persona. In questo modo,  ci si sollea da ogni responsabilità, lasciando la scelta del regalo esclusivamente al caso. Ad esempio, Mansfield park di Jane Austen viene descritto così: "sensibile eroina, amore, classico, ragazza adottata".

Un esperimento di successo, che ha un sito e una pagina Instagram e Facebook, dove si possono i libri "al buio"  (i costi di spedizione intercontinentali sono di 10 dollari) con la possibilità di pagarli in bitcoin oltre che con i metodi tradizionali. Una bella idea per togliervi un bel po'di regali per il Natale in arrivo, no?

11951881_894694440611122_7008981890512850157_n.jpg

  • shares
  • Mail