5 libri su Isis e jihadismo

I drammatici fatti di Parigi hanno riportato alla ribalta l’Isis e il fondamentalismo islamico, un argomento estremamente complesso che viene semplificato e strumentalizzato dalla politica per alimentare il “marketing della paura”, divenuto uno degli strumenti privilegiati in questi anni di instabilità politica cronica.

Se la politica e una certa stampa molto lontana dai principi etici e giuridici che dovrebbero regolarne l’attività trovano terreno fertile nell’opinione pubblica è perché nel nostro Paese manca una diffusa promozione dell’interculturalità (con tanto di Ministero per l’Integrazione abolito dal nostro giovane e lungimirante Presidente del Consiglio).

Tocca ai singoli documentarsi, informarsi, cercare fra le pagine quell’approfondimento e quella lentezza che mancano nella rincorsa alle breaking news.

Ecco, nella nostra Fotostory d’apertura, cinque libri pubblicati di recente che possono aiutarci nella comprensione di un fenomeno così complesso e mutevole come il fondamentalismo di matrice islamica.

  • shares
  • Mail