Premio Cervantes allo scrittore Fernando Del Paso

Mexican writer Fernando del Paso arrives at the University of Guadalajara, in Guadalajara, Mexico, on November 12, 2015. Del Paso, 80, was awarded today the 2015 Cervantes Prize. AFP PHOTO/HECTOR GUERRERO (Photo credit should read HECTOR GUERRERO/AFP/Getty Images)

E' andato allo scrittore messicano Fernando del Paso Il Premio Miguel de Cervantes 2015, il più importante riconoscimento della letteratura in spagnolo.
Il premio, giunto quest'anno alla sua 30esima edizione, consiste in una dotazione di 125 mila euro che verranno consegnati allo scrittore il prossimo  23 aprile all'Università di Alcalà de Henares. Del Paso è il sesto scrittore messicano a vincere il Premio Cervantes.

Ottant'anni, nato a Città del Messico, Del Paso  è uno scrittore, saggista e poeta messicano. Ha vissuto per molti anni in Europa, tra Regno Unito e Francia, dove ha pubblicato ben quattro romanzi: José Trigo, México, Palinuro de México, Noticias del Imperio, Linda 67. Historia de un crimen. E' autore anche di poesie e opere teatrali.

Per il secondo romanzo, Palinuro de México, in Francia ottiene un discreto successo, tanto da guadagnarsi un premio come miglior romanzo pubblicato in Francia nel 1985, otto anni dopo averlo dato alle stampe. Alla Fiera del Libro di Guadalajara del 2007, inoltre, viene acclamato tra i più grandi scrittori messicani viventi, alla pari di Carlos Fuentes e Carmen Boullosa.

Fernando del Paso, writer (Photo by JMN/Cover/Getty Images)

Vota l'articolo:
4.00 su 5.00 basato su 2 voti.  

© Foto Getty Images - Tutti i diritti riservati

  • shares
  • +1
  • Mail

I VIDEO DEL CANALE DONNA DI BLOGO