Bécherel, paradiso dei libri e dei lettori

Con quattordici librerie, il piccolo villaggio bretone è una meta imperdibile per il turismo bibliofilo

Il paradiso dei libri? Non c’è dubbio è Bécherel, un comune bretone di 745 persone nel quale sono attive ben 14 librerie. Si tratta di una media da capogiro, praticamente una bottega di libri ogni 53 persone.

Questo piccolo centro del dipartimento Ille-et-Vilaine si trova a una trentina di chilometri da Rennes ed ha saputo costruire la propria immagine su questa propria peculiarità. D’altronde i francesi sono fra i più accaniti lettori del mondo e la Bretagna una delle mete più ambite dei turisti, quindi librai e bouquiniste fanno affari d’oro e non risentono della crisi visto l’incredibile rapporto abitanti-librerie.

La Librairie Abraxas, la Librairie Boulavogue, la Bouquinerie Arc-enCiel, l’Atelier Livre en Scène, la Librairie Neiges d’Antan sono solamente alcuni dei punti vendita in cui ci si può immergere fra ultime novità e libri antichi, classici immortali e libri d’arte, fumetti e saggi di filosofia. Ma ci sono anche artigiani del libro che possono “curare” i libri squinternati, i testi malandati e che necessitano di una rilegatura.

In questo contesto non potevano mancare eventi ad hoc per gli amanti dei libri. Ogni prima domenica del mese (tutti i mesi dell’anno) viene allestito il mercato del libro, nel quale l’offerta dei 15 librai locali viene integrata dall’arrivo dei bouquiniste delle regioni vicine.

A Natale i librai di Bécherel mettono in mostra i loro pezzi migliori: oltre ai libri, produzioni artigianali, illustrazioni, incisioni, quadri, sculture, oggetti insoliti e brocante.

Il primo sabato di agosto l’appuntamento è con la Nuit du livre: reading, animazioni letterarie, vendita di libri antichi e concerti. Tutto rigorosamente a lume di candela.

Ma l’evento dell’anno è senza dubbio la Festa del libro in programma nel weekend di Pasqua: un vero e proprio festival, con un evento espositivo, un tema principale, presentazioni di autori, conferenze e spettacoli.

Via | Bécherel

Vota l'articolo:
4.00 su 5.00 basato su 332 voti.  
  • shares
  • +1
  • Mail

I VIDEO DEL CANALE DONNA DI BLOGO