Acquisti di libri online: il 97% sceglie la carta

Sono stati presentati in questi giorni, nell’ambito di Editech 2015, i dati dell’indagine condotta da Nielsen per l’Associazione italiana editori sugli acquisti di libri online dei lettori italiani. Lo studio è stato compiuto su di un campione di 2000 persone di età compresa fra i 18 e i 64 anni e dai risultati è emerso che il 97% di coloro che comprano libri online scelgono il cartaceo. La cara vecchia carta, dunque, continua a essere più seduttiva dell’editoria digitale visto che solamente il 41% dice di acquistare ebook, percentuale che sale al 49% se viene preso in considerazione chi scarica gli ebook gratuiti.

Fra coloro che acquistano online gli ebook, uno su tre dichiara di leggerlo su Pc o computer portatile, mentre un altro terzo dice di farlo su tablet, soprattutto sull’iPad; un italiano su cinque rivela di leggere gli ebook sugli e-reader e uno su sei utilizza il cellulare.

Una delle priorità di chi acquista libri online è risparmiare: due lettori su cinque, infatti, comprano online per cercare il prezzo migliore. Circa un terzo degli acquisti converge sugli store, mentre un quarto degli interpellati afferma di comprare ebook per poter risparmiare rispetto al cartaceo.

C’è poi una netta differenza nelle modalità di informazione da parte degli acquirenti: il passaparola “analogico” continua a funzionare per chi acquista libri di carta, mentre per chi acquista ebook i punti di riferimento sono blog e magazine online.

Vota l'articolo:
4.00 su 5.00 basato su 8 voti.  

© Foto Getty Images - Tutti i diritti riservati

  • shares
  • +1
  • Mail

I VIDEO DEL CANALE DONNA DI BLOGO