Andrea Camilleri compie 90 anni

Oggi 90 candeline per il papà del commissario Montalbano

Buon compleanno Camilleri. Compie oggi 90 anni lo scrittore e autore di bestseller, "padre" del commissario Montalbano che l'ha reso tanto famoso in Italia e all'estero.

Un successo arrivato in ritardo, che Camilleri ha conosciuto soltanto qualche anno fa, a 70 anni, ma che non l'ha più lasciato e che continua a fruttargli onore e successo. I numeri? Oltre 30 milioni di copie con titoli tradotti in tutto il mondo, romanzi in testa alle classifiche dei libri più venduti.

A dargli fama e popolarità è stato Salvo Montalbano, il personaggio che appare per la prima volta nel romanzo 'La forma dell'acqua' del 1994. Un nome che deriva da uno scrittore tanto amato da Camilleri, Manuel Vazquez Montalban. A rendere ancora più famosi i suoi romanzi è stata però l'omonima serie tv interpretata da Luca Zingaretti, che ha portato il commissario nell'immaginario collettivo italiano.

Nato a Porto Empedocle nel 1925, Camilleri è stato regista, sceneggiatore, autore teatrale e televisivo delle più conosciute produzioni poliziesche della tv italiana, dal tenente Sheridan a Maigret. Poi la scrittura con l'editore fedele, Elvira Sellerio, che per festeggiarlo uscirà, in tiratura limitata, con "I sogni di Camilleri" dove sono raccolti i brani in cui sognano i personaggi di tutti i libri dello scrittore - un catalogo che sfiora i cento titoli - e un volume celebrativo con una serie di saggi in cui viene proposta una chiave di lettura della sua opera, del rapporto con la lingua, i luoghi e le abitudini, firmati da critici e intellettuali come Salvatore Silvano Nigro, Giovanni De Luna, Tullio De Mauro.

Non solo: a Camilleri viene reso omaggio anche da Rizzoli per cui esce, in una nuova edizione con uno scritto di Giuseppina Torregrossa, "La targa" che ci porta nel 1940 a Vigata, la cittadina immaginaria diventata scenario sempre più familiare come il siciliano di Montalbano, che si è fatto sempre più comprensibile.

Vota l'articolo:
4.00 su 5.00 basato su 2 voti.  
  • shares
  • +1
  • Mail

I VIDEO DEL CANALE DONNA DI BLOGO