J.R.R. Tolkien, in arrivo un racconto inedito

Il Signore degli Anelli: registrazione inedita di Tolkien ne spiega il significato

Appassionati lettori di J.R.R. Tolkien, pronti a leggere un suo nuovo, avvincente racconto? Sì, è vero che lo scrittore britannico è morto nel 1973, ma è stato ritrovato un manoscritto che verrà pubblicato in Italia entro la fine del 2015.

Si intitola The Story of Kullervo ed è un racconto ispirato al Kalevala, un poema epico redatto a metà dell’Ottocento dal filologo finlandese Elias Lönnrot, basato a sua volta su canti e racconti popolari della Finlandia.

Il libro - scritto da Tolkien durante i suoi anni di college ad Oxford -  parla delle vicende di Kullervo, un orfano dai poteri soprannaturali che ha giurato vendetta contro il mago che ha ucciso suo padre. Una storia rimasta incompleta ma nel cui plot si intravede la passione per l'immaginario fantastico di colui che è stato il papà de Il Signore degli Anelli.

In realtà non è la prima volta che questo vecchio manoscritto viene pubblicato: nel 2010 Verlyn Flieger, docente dell’Università del Maryland specializzata in mitologie comparate, letteratura medievale e studiosa delle opere di J.R.R. Tolkien, inserì questo racconto nel saggio Tolkien Studies: Volume 7, a lui dedicato. La stessa Flieger è stata contattata dalla  HarperCollins come editor per  l’edizione che uscirà il prossimo 27 agosto in Inghilterra.

gettyimages-452965530.jpg

 

Vota l'articolo:
4.00 su 5.00 basato su 132 voti.  
  • shares
  • +1
  • Mail

I VIDEO DEL CANALE DONNA DI BLOGO