Atlasobscura, una mappa interattiva con i grandi viaggi della letteratura

Atlasobscura è una mappa interattiva degli Stati Uniti sulla quale esplorare i viaggi di importanti capolavori della letteratura americana.

gettyimages-104897313.jpg

I libri che parlano di viaggi sono affascinanti perchè permettono al lettore di evadere, raggiungendo quei luoghi esotici con la mente.

Se si ha poi la possibilità di viaggiare, è ancora più bello visitare i luoghi descritti avendo il libro in una mano e una cartina nell'altra, per confrontare e annotare appunti di viaggio personali. Ad accontentare questo desiderio - rivolto soprattutto agli appassionati di letteratura americana -  c'è un sito: Atlasobscura. In cosa consiste? In di una mappa interattiva degli Stati Uniti creata su Google Maps, sulla quale si possono esplorare con precisione dodici mitici viaggi di altrettanti importanti capolavori della letteratura americana.

La mappa - realizzata dal blogger Richard Kreitner e dallo sviluppatore Steven Melendez - comprende oltre 1.500 località presenti in romanzi e storie d'America, firmate da autori come Jack Kerouac, Mark Twain, Francis Scott Fitzgerald, John Steinbeck .

Attraverso questa mappa, ogni scrittore-viaggiatore può seguire la propria destinazione, leggere le descrizioni dei percorsi ed esplorare, zoomando, i luoghi che si trovano descritti sulle pagine. Inoltre si possono confrontare, dove è possibile, le descrizioni di un luogo da parte di scrittori diversi, oppure vedere dove si incrociano i differenti percorsi.

Attualmente, all'interno della mappa, sono stati inseriti i seguenti romanzi: "Wild", di Cheryl Strayed; "The Cruise of the Rolling Junk", di  Francis Scott Fitzgerald;  "Rolling Nowhere: Riding the Rails With America's Hoboes", di Ted Conover; "A Walk Across America", di Peter Jenkins; "Cross Country: Fifteen Years and 90,000 Miles on the Roads and Interstates of America with Lewis and Clark", di Robert Sullivan. E ancora "America perduta", di Bill Bryson; "Strade blu. Un viaggio dentro l'America", di William Least Heat Moon; "Sulla strada", di Jack Kerouac; "In cerca di guai", di Mark Twain; "Lo zen e l'arte della manutenzione della motocicletta", di Robert Pirsig; "Viaggio con Charley", di John Steinbeck e "Electric kool-aid acid test", di Tom Wolfe.

gettyimages-454010102.jpg

Vota l'articolo:
4.00 su 5.00 basato su 10 voti.  

© Foto Getty Images - Tutti i diritti riservati

  • shares
  • +1
  • Mail

I VIDEO DEL CANALE DONNA DI BLOGO