J.K Rowling, l'ideatrice di Harry Potter compie 50 anni

Il prossimo 31 luglio la "mamma" del maghetto dagli occhi verdi compie 50 anni

gettyimages-152849165.jpg

Buon compleanno Joanne Rowling! L'ideatrice di "Harry Potter", la saga per ragazzi più letta al mondo, sta per raggiungere un importante traguardo: il prossimo 31 luglio compierà infatti 50 anni.

Conosciuta da tutti come J.K. Rowling, la scrittrice dal 2011 è considerata da Forbes come la donna più ricca del Regno Unito. Ben 7 romanzi vedono protagonista il piccolo maghetto, dai quali è stata girata una saga cinematografica e oltre 400 milioni di copie vendute al mondo.

Ultime indiscrezioni rivelano che la scrittrice si sta dedicando alla stesura di un nuovo libro ma il mondo intero aspetta che torni a prendere forma, tra le pagine di un nuovo romanzo, l’avventura del maghetto dagli occhi verdi, sebbene la saga si sia conclusa nel 2007.

Eppure tutto è cominciato per caso, quando l'allora trentenne Rowling, appena separata dal marito e trasferitasi ad Edimburgo, n un momento di profonda depressione, durante le lunghe passeggiate con sua figlia appena nata, si recava sempre in un pub. Qui scrisse il romanzo che avrebbe segnato l'immaginario di più di una generazione.

Un successo che non è arrivato subito: quando nel 1995 finì il manoscritto, fu bocciato da molti editori, finchè nel 1997 la Bloombury decise di pubblicarlo dando alle stampe i sette libri che rappresentano il più rilevante evento letterario degli ultimi decenni
Il libro più venduto della saga è Harry Potter e i doni della morte, scritto nel 2007, ultimo della saga: si parla di 72 milioni di copie nel primo fine settimana.

gettyimages-75577779.jpg

Vota l'articolo:
4.00 su 5.00 basato su 5 voti.  

© Foto Getty Images - Tutti i diritti riservati

  • shares
  • +1
  • Mail

I VIDEO DEL CANALE DONNA DI BLOGO