"Chiudi gli occhi, apri i libri": a Lecco i libri si annusano

gettyimages-455990822.jpg

Non stiamo parlando del famoso "odore della carta" di cui si parla ogni volta che parte la diatriba e-book VS cartaceo. Niente di tutto questo. Semplicemente di un'iniziativa molto carina organizzata a Lecco per imparare a conoscere i libri che più amiamo non soltanto con la vista, ma aguzzando anche gli altri sensi.

L'iniziativa dal titolo "Chiudi gli occhi, apri i libri" si terrà giovedì 23 luglio, a partire dalle ore 21 presso la Libreria Volante della città, all'interno di una serata speciale di degustazione olfattiva a tattile. Lo scopo è quello di conoscere il libro che abbiamo tra le mani basandoci esclusivamente su pochi, piccoli indizi.

Si parte con un gioco, "Cover the Cover": qui verrà celata la copertina di sessanta libri, indicando solo il prezzo e alcune caratteristiche indicative, come temi trattati, anno della narrazione, anno di nascita dell’autore, eventuali premi all’autore o al libro, temi salienti. I partecipanti dovranno riconoscere il testo cui si allude soltanto tramite questi pochi input.

A seguire ci sarà la degustazione olfattiva: i partecipanti (che dovranno iscriversi previa prenotazione alla  mail a serena@lalibreriavolante.it) saranno bendati e dovranno riconoscere dall’olfatto e dal tatto un libro tra i dieci che saranno proposti. I finalisti dei tre incontri, infine, si contenderanno il premio del Naso d’Oro.

gettyimages-149565757.jpg

Vota l'articolo:
4.00 su 5.00 basato su 47 voti.  
  • shares
  • +1
  • Mail