La ragazza del treno, di Paula Hawkins

Un giallo che ha conquistato milioni di persone in tutto il mondo e ora disponibile anche in Italia per le edizioni Piemme: “La ragazza del treno” di Paula Hawkins

D’estate i romanzi gialli, horror e noir la fanno da padrone sotto l’ombrellone: sarà il desiderio di evasione, di lasciarsi trasportare tra gli intrighi letterari senza pensare a quelli che ci tocca vivere nel corso dell’anno. Tra le letture di quest’anno che senz’altro vi appassioneranno c’è La ragazza del treno, di Paula Hawkins, pubblicato in Italia da Piemme: si tratta di un caso letterario internazionale, visto che è l’opera prima dell’autrice e ha già venduto i diritti in una quarantina di paesi.

La ragazza del treno ci racconta di Rachel che tutte le mattine prende il treno delle 8.04.

Il treno sobbalza e si rimette in movimento; riprende la corsa verso Londra. Procede lento, appena più veloce di un corridore in buona forma […]. La persona seduta dietro di me sospira per sfogare un’inutile irritazione: il treno locale delle 8.04 da Ashbury a Euston mette a dura prova anche la pazienza dei pendolari più rassegnati. Il viaggio dovrebbe durare cinquantaquattro minuti, ma non capita quasi mai: è una linea vecchi, decrepita, funestata da problemi di segnaletica e lavori di manutenzione che sembrano non finire mai.

Insomma, tutto il mondo è paese! Ogni giorno guarda lo stesso paesaggio che le scorre dinanzi agli occhi e, per combattere la noia, si immagina la vita di una coppia che lei osserva mentre il treno fa una sosta di pochi secondi: i due fanno colazione in veranda e Rachel tesse intorno a questo fatto tutta una serie di possibili situazioni. Tuttavia, un giorno questi pochi secondi le mostrano qualcosa di strano, qualche che le fa pensare che forse la vita di quella coppia non è così perfetta come lei credeva.

Paula Hawkins è nata e cresciuta in Zimbabwe e nel 1989 si è trasferita a Londra, dove vive. Lavora come giornalista free lance e La ragazza del treno è il suo primo romanzo.

laragazzadeltreno.jpg

Vota l'articolo:
4.00 su 5.00 basato su 4 voti.  
  • shares
  • +1
  • Mail
1 commenti Aggiorna
Ordina:

I VIDEO DEL CANALE DONNA DI BLOGO