Le poesie di Bukowski nei video animati dei suoi lettori

Tempo fa vi avevamo parlato di questo bel video, "L'uomo dagli occhi meravigliosi", storia di un uomo che vive ai margini della società. Un video animato di una delle poesie più belle scritte da Charles "Hank" Bukowski.

Bene, abbiamo scoperto che in Rete se ne trovano tantissimi altri. Altri video animati, realizzati ispirandosi ai versi di Henry Cinaski, poeta e scrittore statunitense.  Poesie che rivivono in questi cortometraggi in cui si trova e rivive l'essenza di questo poeta dissoluto e dissacratore.

C'è ad esempio l'animazione di  Monika Umba di "Bluebird": qui a parlare non sono i versi della poesia, ma  soltanto la musica e i disegni. Il protagonista, "l'uccello azzurro nel mio cuore" che vuole uscire è pienamente rappresentato nel video da questo uccello in gabbia. Un uccello soffocato dal whisky, le sigarette e che il proprietario-narratore lascia libero di vagare solo di notte,  "quando tutti dormono. "

E poi c'è questa splendida interpretazione di "The Laughing Heart", "Il cuore che ride", animato da Bridley Bell e recitata dalla inconfondibile voce, cresciuta anch'essa a whisky e sigarette di Tom Waits. Qui di seguito troverete il video e in fondo la traduzione. Una poesia insolita, in cui il pessimismo bukowskiano viene una volta meno per dare luce, "non una gran luce" alla vita. Buona visione, buon ascolto.

La tua vita è la tua vita.
non lasciare che le batoste la sbattano nella cantina dell’arrendevolezza.
stai in guardia.
ci sono delle uscite.
da qualche parte c’è luce.
forse non sarà una gran luce ma la vince sulle tenebre.
stai in guardia.
gli dei ti offriranno delle occasioni.
riconoscile, afferrale.
non puoi sconfiggere la morte ma puoi sconfiggere la morte in vita, qualche volta.
e più impari a farlo di frequente, più luce ci sarà.
la tua vita è la tua vita.
sappilo finché ce l’hai.
tu sei meraviglioso gli dei aspettano di compiacersi in te.

Charles-Bukowski

Vota l'articolo:
4.00 su 5.00 basato su 20 voti.  

© Foto Getty Images - Tutti i diritti riservati

  • shares
  • +1
  • Mail

I VIDEO DEL CANALE DONNA DI BLOGO