“Il Re Giallo” di Robert W. Chambers, libro che ha ispirato True Detective

Il Re Giallo, libro di Robert W. Chambers, è il riferimento letterario di True Detective, una delle serie tv di maggior successo degli ultimi tempi

Robert W. Chambers, Il Re giallo

Il Re Giallo

è un’opera gotica di Robert W. Chambers (1865-1933) che è ora nuovamente disponibile per il mercato italiano grazie a Vallardi che l’ha ripubblicata, anche in concomitanza con la serie televisiva True Detective, la cui seconda stagione va in onda su Sky Atlantic, dopo il grande successo avuto dalla prima, una serie che, come dicono i colleghi di TvBlog, è capace di trattare il giallo attraverso le lenti sporche di personaggi che, con i loro difetti, riescono a far appassionare più che il caso stesso. Ma torniamo al libro di Robert W. Chambers.

Potremo definire Il Re Giallo una sorta di metalibro, dal momento che la narrazione, sono vari racconti, si muovono attorno a un libro, Il Re Giallo appunto, che porta alla pazzia chiunque abbia avuto la (s)ventura di leggerlo. Un’altra parte della raccolta, racconta sempre di storie al limite della follia ma che si distaccano dal tema principale.

… non posso dimenticare Carcosa, dove nel cielo risplendono stelle nere e dove le ombre dei pensieri degli uomini si allungano nel pomeriggio, quando i Soli gemelli affondano nel lago di Hali: la mia mente conserverà per sempre il ricordo della Maschera Pallida. Prego che Dio maledica l’autore, così come quest’ultimo ha gettato la sua maledizione sul mondo con tale magnifica, stupenda creatura, terribile nella sua semplicità, irresistibile nella sua verità, un mondo che ora trema davanti al Re Giallo.

Robert W. Chambers costruisce i suoi racconti con sapienza e facendo uso di un linguaggio molto catalizzante che spalanca dinanzi ai nostri occhi il mondo che ci viene raccontato, tanto da non distinguere nemmeno più noi chi stia impazzendo e chi no, tanto bene sono raccontate le allucinazioni che i personaggi vivono.

Tra i racconti presente ne Il Re Giallo ho molto apprezzato Nella corte del Drago e il primo, Il riparatore di reputazioni (soprattutto le descrizioni delle lotte che ci sono tra uno dei personaggi – il riparatore – e il suo gatto).

Vota l'articolo:
4.00 su 5.00 basato su 5 voti.  
  • shares
  • +1
  • Mail

I VIDEO DEL CANALE DONNA DI BLOGO