Maturità 2015, il Totoesame della prima prova

Maturità 2015: tutte le notizie


L'esame è fatto a scale, c'è chi scende e c'è chi sale. Stiamo parlando delle probabilità che possa uscire un argomento piuttosto che un altro nelle tracce della prima prova.

Totoesame, ogni anno si ripete la storia, alla ricerca dell'argomento più papabile che gli studenti potrebbero trovare nella busta chiusa del Miur. Vediamo quali sono al momento le tracce, gli autori e gli argomenti previsti per questa Maturità 2015, secondo un sondaggio Ansa.

Luigi Pirandello è l'autore al primo posto per la traccia di letteratura, seguito da Dante Alighieri che sale di ben 5 punti rispetto allo scorso marzo.
Tra gli argomenti, invece, c'è l’entrata in guerra dell’Italia nel 1915, anche se scende di due punti rispetto alle previsioni che i maturandi hanno fatto un paio di mesi fa. L’Isis cede il primato dei temi di attualità all’Expo 2015, in risalita di ben 13 punti. C'è poi il Settantesimo anniversario della Liberazione, mentre per l'attualità c'è anche il fenomeno dell'immigrazione in Italia.

Nell'analisi del testo, invece, gli autori che gli studenti mettono in lista sono, oltre a Pirandello e Dante, Ungaretti, Italo Svevo, quotato in ribasso di ben 8 punti, mentre in quinta posizione troviamo Eugenio Montale e Umberto Saba. In ultima posizione il 3% dei ragazzi mette Cesare Pavese, in ribasso di due punti rispetto al totoesame di un paio di mesi fa.

Ma quanto peso danno gli studenti a queste percentuali? Un'indagine di Skuola.net sostiene che  58% le segue senza farci troppo affidamento, solo per l’8% sono veritiere. I dati di un’indagine di Skuola.net su circa 1000 maturandi.

Vota l'articolo:
4.00 su 5.00 basato su 3 voti.  

© Foto Getty Images - Tutti i diritti riservati

  • shares
  • +1
  • Mail

I VIDEO DEL CANALE DONNA DI BLOGO