Premio del libro europeo 2015, Erri De Luca presidente di giuria

Tra i vincitori di quest'edizione c'è l'italiano Lorenzo Amurri, con "Apnea"

Italian writer Erri de Luca attends on M

Sarà lo scrittore napoletano Erri De Luca il presidente della giuria del Premio del libro europeo 2015, che verrà assegnato l'8 dicembre al Parlamento europeo.

Ad annunciare la notizia, il quotidiano belga 'Le Soir', che fa parte della giuria composta da 12 giornalisti insieme ai corrispondenti da Bruxelles di 'Repubblica', 'Le Monde', 'El Pais', 'Die Zeit', 'Guardian' e 'Gazeta Wyborcza'.

Il Premio dell'Unione europea per la letteratura è un'iniziativa lanciata dall'Ue nel 2009 che si occupa di individuare, tradurre in oltre 20 lingue e poi diffondere - a proprie spese - le opere decretate vincitrici. Un riconoscimento attraverso il quale gli scrittori europei più meritevoli, oltre ad un premio in denaro di 10 mila euro, hanno la possibilità di promuovere a livello internazionale il proprio lavoro attraverso le traduzioni e la partecipazione alle maggiori fiere del libro in Europa (tra cui quelle di Londra, Parigi e Francoforte).

Il premio si assegna a un romanzo e a un saggio di autori provenienti da uno dei 28 paesi Ue che offrono una visione positiva dell'Europa. La premiazione avverrà alla presenza del presidente del Parlamento europeo Martin Schulz, del presidente della Commissione Ue Jean-Claude Juncker, dell'Alto rappresentante Federica Mogherini, e di Jacques Delors, ex presidente dell'esecutivo Ue e presidente d'onore del premio.

Il Premio dell'Unione europea per la letteratura è promosso dalla Commissione europea in collaborazione con la Federazione europea dei librai, il Consiglio degli scrittori e la Federazione europea degli editori. E' finanziato dal programma Europa Creativa, il quale ha lo scopo di rafforzare e rendere sempre più competitivo i settori della cultura e dell'innovazione creativa.

Tra i vincitori di quest'edizione c'è anche uno scrittore italiano: Lorenzo Amurri, autore di "Apnea" (Fandango Libri 2013).  Romano, musicista, produttore musicale e scrittore, ha suonato e collaborato con diversi artisti (Tiromancino, Lola Ponce, Lory d, Asia Argento, Califano). Ha poi deciso di dedicarsi alla scrittura, prima attraverso un blog (tetrahi. blogspot.com), poi scrivendo racconti, uno dei quali pubblicato nella raccolta Amore Caro a cura di Clara Sereni (Cairo Editore). Apnea è il suo primo romanzo.

Vota l'articolo:
4.00 su 5.00 basato su 7 voti.  

© Foto Getty Images - Tutti i diritti riservati

  • shares
  • +1
  • Mail

I VIDEO DEL CANALE DONNA DI BLOGO