Linus compie 50 anni, novità al Salone del Libro

Domenica 17 maggio ci sarà un incontro celebrativo sulla storica rivista al Salone del Libro di Torino

Cinquanta. Sono le candeline che spegne in questi giorni linus, la storica rivista di fumetti fondata da Giovanni Gandini nel 1965. Sono passati tanti anni, ma linus è stata da sempre la rivista che ha raccolto il meglio del fumetto mondiale, presentato al pubblico italiano, poco avvezzo in quegli anni - ma è migliorato col tempo - alla cultura delle strisce.

Il nome linus deriva non a caso dal personaggio creato dalla matita di Charles M. Schulz, con le strip dei Peanuts tradotte e pubblicate.
Tante le firme e le matite che hanno arricchito negli anni la rivista che domani, 4 aprile 2015, festeggia il suo quarto di secolo con un numero speciale dalla copertina realizzata da Sergio Ponchione.

Più di cento personaggi scelti tra quelli ospitati dalle pagine della rivista, da Snoopy a Corto Maltese, da Valentina a Braccio di Ferro, da Dick Tracy ai ragazzi di Andrea Pazienza, da Bobo a Calvin Hobbes,che andranno a popolare un mega poster di mezzo metro in regalo per i fan.
All'interno del numero celebrativo - oltre alle consuete strip, alle rubriche culturali, alla satira e all’analisi politica ed economica - quattro storie a fumetti firmate dai Fratelli del cielo Tuono Pettinato, Ratigher, Maicol Mirco e Dr. Pira, più un racconto inedito di Gianluca Morozzi sui fumetti.

Un numero speciale che si affianca ad una mostra di tutte le copertine pubblicate in questi 50 anni: l'esposizione sarà sabato 11 aprile al WOW Museo del fumetto di Milano, mentre domenica 17 maggio ci sarà un incontro speciale per conoscere la storia di questa magica rivista all'interno del Salone del Libro di Torino.

Fumetti, ma non solo. linus si contraddistingue da anni per includere nello stesso numero cartaceo, tematiche e discussioni d'attualità e di politica, con firme come Michele Serra Pier Vittorio Tondelli, Stefano Benni e vignettisti come Altan, Angese, Perini, Bertolotti e De Pirro, Vauro, Renato Calligaro.

linus-620x350

Vota l'articolo:
4.00 su 5.00 basato su 20 voti.  
  • shares
  • +1
  • Mail

I VIDEO DEL CANALE DONNA DI BLOGO