Rad American Women A-Z, insegnare l'alfabeto con i nomi delle femministe

"Rad American Women AZ: Rebels, Trailblazers, and Visionaries who shaped our history... and our Future!" è un libro illustrato con i ritratti delle donne che hanno segnato la storia

"A" come Angela Davis, "O" come Odetta,"P" come Patti Smith. Insegnare l'alfabeto lo si può fare in tanti modi, utilizzando come esempio le classiche parole come "Ape", "Bottone" e "Cane", oppure acquistando questo libro. Dove per ogni lettera corrisponde una Riot Grrl che ha fatto la storia.

Il libro illustrato si chiama "Rad American Women AZ: Rebels, Trailblazers, and Visionaries who shaped our history... and our Future!", dove RAD sta per "Rape aggression defense system". Una raccolta di ritratti di donne ribelli, pioniere e visionarie che hanno fatto la storia, delineando anche il nostro futuro. Un particolare Abecedario con duplice scopo: insegnare l'alfabeto ai più piccoli e dar loro anche qualche piccola nozione di storia, portandoli a conoscenza di donne innovatrici sotto tanti aspetti, dalla musica al teatro, dalla politica al mondo dell'attivismo. Il tutto accompagnato da un'ottima grafica e dalle illustrazioni di Miriam Klein Stahl, mentre Kate Schatz ne è la giovane autrice.

"Mi sento onorata di essere inclusa in questo libro. Le donne hanno bisogno di prendere misure radicali per diventare femministe, e di essere forti per combattere per i loro diritti e quelli degli altri di fronte all'oppressione e alla discriminazione. Il mondo ha bisogno di donne RAD per creare una società giusta", questo il commento di Dolores Huerta, attivista messicana per i diritti civili.

Femin_childbook1.jpg=s900x1300

Così A è per Angela Davis, icona afroamericana delle Black Panter, B è per Billie Jean King, ex tennista statunitense, C è per Carol Burnett, famosa attrice e comica televisiva che ha sfidato gli stereotipi della commedia maschile made in Usa, D è per Dolores Huerta, che ha organizzato lavoratori agricoli nel Messico ed E è per Ella Baker, che ha seguito gli insegnamenti di Dr. Martin Luther King e ha contribuito a plasmare il movimento dei diritti civili.
Una lista lunga che passa da un secolo all'altro, con molteplici professioni, per 26 personaggi in totale. Un personaggio per ogni lettera, esclusa la lettera X, che sta invece ad indicare i nomi di "tutte le donne che non conosciamo". Donne audaci, tenaci, forti e ribelli che tutti i figli dovrebbero conoscere.

Credits | Twitter

Vota l'articolo:
4.00 su 5.00 basato su 7 voti.  
  • shares
  • +1
  • Mail

I VIDEO DEL CANALE DONNA DI BLOGO