Morto Terry Pratchett, autore della serie del Mondo Disco

Lo scrittore britannico aveva 66 anni, era affetto da tempo da un Alzheimer precoce

Si è spento a 66 anni SirTerry Pratchett, autore della serie Discworld, o del Mondo Disco, uno dei più importanti autori britannici legati al genere fantasy umoristico.

Autore di oltre 70 libri, l'uomo da tempo soffriva di Alzheimer, malattia degenerativa che l'ha colpito ferocemente fino a spegnerlo, oggi 12 marzo 2015. La sua morte è stata annunciata sulla sua pagina Facebook: «È con incommensurabile tristezza che annunciamo che l’autore Sir Terry Pratchett è morto. Il mondo ha perso una delle sue menti più brillanti e acute. Riposa in pace, sir Pratchett».






La sua casa editrice, Transworld Publishers, ha precisato che lo scrittore è morto nella sua casa «con il gatto sul letto e circondato dalla sua famiglia».
Lo scrittore britannico aveva consegnato il suo ultimo romanzo legato alla serie del Mondo disco nell'estate del 2014, per poi uscire di scena. Famoso principalmente per la serie di 42 volumi di «Discworld», Pratchett è stato tra gli autori più venduti negli anni Novanta, con oltre 65 milioni di copie vendute in tutto il mondo.


 

La rara forma di Alzheimer precoce che lo aveva colpito lo aveva spinto a diventare un fervido sostenitore della campagna in favore del suicidio assistito per i malati terminali. Fin dal 2007 aveva annunciato la sua malattia pubblicamente, raccontandone l'evoluzione in un programma per conto della Bbc.

Terry Pratchett.

Vota l'articolo:
4.00 su 5.00 basato su 20 voti.  

© Foto Getty Images - Tutti i diritti riservati

  • shares
  • +1
  • Mail