Tom Clancy, libri e biografia

Tom Clancy – considerato padre del genere letterario techno-thriller – è stato autore di bestseller di successo a livello mondiale

Tom Clancy è stato uno scrittore statunitense. Nato a Baltimora nel 1947 e morto nella stessa città nel 2013, è considerato inventore del genere letterario techno-thriller, genere in cui si mescolano elementi di fantapolitica e dettagliate descrizioni scientifiche, concernenti soprattutto la tecnologia militare. Con lui sono considerati fondatori di questo genere Craig Thomas e Michael Crichton.

La sua storia di scrittore è senza dubbio singolare: di professione broker Tom Clancy aveva la passione della scrittura che esercitava per diletto. Un giorno venne a conoscenza della storia della defezione di un sottomarino sovietico che gli diede l’input per scrivere La grande fuga dell’Ottobre Rosso e da allora è diventato un autore cult. Nel corso della sua vita ha goduto dell’amicizia di importanti personalità, come alcuni ex presidenti USA, e spesso gli analisti dell’esercito degli Stati Uniti lo interpellavano su alcune questioni, offrendogli in cambio la possibilità di imbarcarsi su sottomarini, navi, elicotteri, aerei e altri mezzi militari. Nel suo studio aveva decine di berrettini con le sigle delle varie agenzie USA di spionaggio.

I suoi romanzi di spionaggio hanno spesso anticipato avvenimenti poi realmente accaduti e le trame dei suoi libro sono complesse e intriganti. Come si diceva il suo esordio letterario è stato La grande fuga dell’Ottobre Rosso, che ha avuto successo in tutto il mondo a cui sono seguiti molti altri romanzi, che hanno avuto lo stesso grande risonanza. Ricordiamo, tra gli altri Attentato alla corte d’Inghilterra (1987), Pericolo imminente (1989, traduzione italiana 1990), Debito d’onore (1994), Potere esecutivo (1996, in italiano l’anno seguente), I denti della tigre (2003), Il giorno del falco (2011 e l’anno dopo in italiano), Scontro frontale (2012 in originale e postumo, nel 2014, in italiano). Il suo editore italiano è Rizzoli e al momento l’unico testo inedito in Italia di Tom Clancy è Command Authority, scritto insieme a Mark Greaney come gli ultimi due dell’elenco.

Tom Clancy

© Foto Getty Images - Tutti i diritti riservati

  • shares
  • +1
  • Mail