Fantasy e fantascienza: ultime novità di febbraio 2015

Ultime novità del mese per fantasy e fantascienza

Nell'ultimo appuntamento di febbraio della rubrica delle novità fantasy e di fantascienza parliamo della nuova edizione di Picnic sul ciglio della strada. Stalker, dei fratelli Arkadi e Boris Strugatzki, e de L'anello dei Faitoren, della debuttante Emily Croy Barker.

Picnic sul ciglio della strada. Stalker, dei fratelli Arkadi e Boris Strugatzki

Picnic sul ciglio della strada. Stalker (Пикник на обочине - Pikník na obóčine) è un classico della fantascienza russa. E' stato scritto nel 1972 dai fratelli ebraico-sovietici Arkadi (1925-1991) e Boris (1933-2012) Strugatzki ed è alla base del film Stalker, di Andrej Tarkovskij - regista anche del Solaris "originale" (1972) - che alla sceneggiatura volle la collaborazione dei fratelli Strugatzki stessi. Apparso in Italia a partire dal 1982, manca dagli scaffali dal 2011.

Il romanzo si ambienta in un mondo in cui esistono 6 Zone visitate dagli extraterrestri e profondamente modificate. In esse si trovano oggetti sconvolgenti e di grande valore scientifico ed economico, lasciati dagli alieni come rifiuti dopo un picnic sul bordo della strada. Grande è l'interesse degli uomini nei loro confronti e molti cercano di impossessarsene, nonostante la presenza di pericoli come trappole gravitazionali e campi di forza anomali e mortali.

Il romanzo racconta le vicende di Red Schouart, in arte Roscio, abilissimo cercatore/stalker, dipendente dal brivido della sfida, in grado di ritornare indietro da ogni incursione nella Zona di Marmont, cittadina industriale canadese. Le cose, però, sono destinate a complicarsi per Roscio e i personaggi che ruotano attorno a lui e alla Zona. (Arkadi e Boris Strugatzki, Picnic sul ciglio della strada. Stalker, Marcos Y Marcos, € 8,50. Uscito il 5 febbraio).

picnic-sul-ciglio-della-strada-l-anello-dei-faitoren

L'anello dei Faitoren, di Emily Croy Barker

L'anello dei Faitoren (The Thinking Woman's Guide to Real Magic, 2013) è il romanzo d'esordio dell'americana Emily Croy Barker, giornalista professionista di lungo corso che, con questo libro, si cimenta nella narrativa fantasy con risultati particolarmente apprezzati da pubblico e critica.

L'autrice, ci racconta nel video a fondo pagina, pur amando Harry Potter, voleva una storia con personaggi più complessi, più adulti e con problemi da adulti. Il romanzo, a cui si aggiungerà un seguito, racconta, così, la storia di Nora, studentessa universitaria in crisi che, giunta in un bosco, si ritrova proiettata in un quello che si rivelerà essere un mondo magico parallelo medievaleggiante; un mondo abitato da molte creature, alcune delle quali malvagie, nonostante l'apparenza scintillante, e altre strane e misteriose, come il mago Auriendel.

Per sopravvivere, Nora sarà costretta a imparare a padroneggiare la magia, che Auriendel le insegnerà. Solo allora sarà in grado di vincere il potere dell'anello dei Faitoren che le è stato messo al dito da un subdolo fidanzato magico e tornare al suo mondo. Ma saranno molte le avventure che dovrà vivere... (Emily Croy Barker, L'anello dei Faitoren, Giunti, € 16,00, uscito l'11 febbraio).

Video | 1. Trailer fanmade con scene tratte dal film Stalker 2. Booktrailer de L'anello dei Faitoren

Vota l'articolo:
4.00 su 5.00 basato su 5 voti.  
  • shares
  • +1
  • Mail

I VIDEO DEL CANALE DONNA DI BLOGO