Tesine di Maturità: consigli per liceo classico, scientifico, linguistico e ragioneria

Dilemma tesina di maturità: quale argomento scegliere? Naturalmente ci sono differenti opzioni a seconda della scuola che si frequenta, dal classico allo scientifico passando per linguistico e ragioneria. Ecco qualche suggerimento per voi.

Scegliere la tesina da presentare alle maturità, per chi è alla (sospirata) conclusione del proprio ciclo di studi, non è solo questione dell'argomento da scegliere. Su quell'argomento, bisogna infatti sviluppare una idea originale, (una piccola "tesi" appunto) che consenta di svilupparlo nel modo opportuno.

Non basta ad esempio decidere di affrontare un dato argomento, ed esporre semplicemente tutto quello che si sa in merito: riflettiamoci, in questo caso allora basterebbe copiare da un libro che abbiamo studiato, e le tesine sarebbero tutte uguali.

Bisogna infatti scegliere la prospettiva da cui affrontare il tema prescelto. Come si fa? Si parte ad esempio da uno schema con al centro il tema scelto (ad esempio: gli anni '60) e tutto intorno si inseriscono gli argomenti delle varie materie che possono avere un collegamento con gli anni'60. A questo punto resta solo da scrivere la tesina e magari trovare anche un titolo originale, perché no.

Eccoci allora con qualche suggerimento pratico per voi da cui trarre spunto, cercando di capire dai tanti esempi proposti quale deve essere l'impostazione per qualsiasi altro argomento.

Liceo classico


grafia

Approfondiamo il citato argomento degli anni '60, dando qualche idea concreta su come procedere nel caso ci si decidesse per una tesina del genere.

Ad esempio, un ipotetico studente di liceo classico, potrebbe collegare all'argomento "anni '60" il '68 (Storia) ma anche la Pop Art (Arte) o Moravia e Pasolini (Italiano) che fra l'altro furono uniti anche da una amicizia personale e fecero alcuni viaggi all'estero su cui scrissero bellissimi reportage letterari - ad esempio dall'India (e qui implichiamo anche Geografia).

Possiamo poi ricollegarci a scoperte scientifiche avvenute negli anni '60 per Scienze e andare a parlare di eventi sportivi avvenuti in quel decennio per Educazione fisica. E la struttura così è fatta: bisogna solo a quel punto - dopo aver messo giù chiaro lo schema - mettersi a scrivere!!

Liceo scientifico

Ricorre quest'anno il centenario della Prima Guerra Mondiale, la Grande guerra a volte dimenticata a causa della progressiva scomparsa dei suoi reduci e testimoni e dei documenti – più scarsi rispetto alla Seconda – di cui siamo in possesso.

Tema da affrontare sicuramente con un taglio storico, ma anche rivolgendosi alla Letteratura, sugli autori – scrittori e poeti – che ne parlarono (esempio Ungaretti) e magari sugli studi scientifici che diedero purtroppo impulso alla forza distruttiva del conflitto (Chimica e Fisica) come sperimentazioni di bombe chimiche, ma anche l'uso del motore a scoppio, ad esempio.

Vi si può ricollegare anche l'Arte, analizzando come la Grande guerra fu rappresentata nell'arte italiana e internazionale e anche come vennero sfruttati i mezzi di comunicazione e i media nell'occasione.

Liceo linguistico

Idee per la tesina di Maturità del linguistico? Se siete fan degli One direction, la band del momento per gli adolescenti, potreste presentare un elaborato su di loro. Vediamo quale potrebbe essere la prospettiva, come mi suggerisce in questo caso una mappa concettuale proposta da Studenti.it.

Parliamo, visto che ce ne danno spunto, dell'Inghilterra, affrontando caratteristiche e problemi del regno di Elisabetta II. Per quanto riguarda Scienze – visto che parliamo di musica – approfondiamo il tema del suono, così come quello dello stile musicale del Flamenco per quanto riguarda Spagnolo.

Potreste ricollegarvi poi anche al Diritto (la monarchia costituzionale inglese) e a Educazione Fisica (Londra ha ospitato le Olimpiadi del 2012).

Ragioneria

Perchè non occuparci del tanto famigerato Spread collegato con la crisi economica internazionale che stiamo vivendo e la recente situazione della Grecia, ad esempio?

A questo tema, si potrebbe ricollegare anche una panoramica sulla crisi del '29 (Storia) oppure, per quanto riguarda il Diritto, lo Stato sociale o Welfare State e - parlando della situazione greca - la Geografia (la Grecia, appunto).

Oppure, suggerimento su un altro tema molto attuale, il Diritto (e i diritti) del Lavoro, al centro della contestata agenda politica del nostro Governo in carica.

Vota l'articolo:
4.00 su 5.00 basato su 4 voti.  

© Foto Getty Images - Tutti i diritti riservati

  • shares
  • +1
  • Mail

I VIDEO DEL CANALE DONNA DI BLOGO