La sfida di Atene, un libro per capire la Grecia di Tsipras

Il saggio del giornalista Dimitri Deliolanes sul personaggio politico del momento

E' innegabile dichiarare che Alexis Tsipras sia il personaggio politico del momento, e se le cose andranno avanti così, forse anche dell'intero anno. Il nuovo premier della Grecia, a nemmeno un mese dalle elezioni, continua ad essere sulle prime pagine di tutti i giornali, per la sua politica anti austerity e per il suo forte desiderio di far uscire il suo Paese da quel torpore e da quella povertà che anni di tagli e di sanzioni le hanno causato.

Così, a tracciare un profilo su questo leader politico ma soprattutto per comprendere meglio ciò che è accaduto dal punto di vista politico, economico e sociale, in Grecia, arriva questo libro: "La sfida di Atene- Alexis Tsipras contro l'Europa dell'austerità". A scriverlo,  Dimitri Deliolanes, giornalista e scrittore, autore di altri libri di attualità ellenica come "Come la Grecia" ed "Alba Dorata".

La sfida di Atene- Alexis Tsipras contro l'Europa dell'austerità

Un saggio,  un punto di vista esperto e particolare di un giornalista che conosce in maniera approfondita la scena politica greca e gli avvenimenti che l'hanno segnata negli ultimi anni, dal default all'arrivo della Troika fino alla vittoria di SYRIZA, il partito di Tsipras, un partito che è riuscito a risalire a fatica, dopo anni di difficoltà e di marginalità. Complice della vittoria, sicuramente  anche la situazione attuale della Grecia e dei greci, passati dall'essere la culla della civiltà a paramtero di misura della crisi.

Al centro,  Alexis Tsipras, giovane ingegnere con la passione della politica che in pochi anni è passato da antagonista a capo di governo e personaggio più dirompente della storia europea, oltre che greca, degli ultimi decenni.

Nel libro sono inoltre presenti,  oltre le riflessioni del giornalista, anche stralci di intervista con il nuovo leader greco, che racconta in prima persona non solo le sfide che attendono il suo nuovo esecutivo, la sua visione politico-economica ma anche i travagli della sinistra greca e l'immane compito che ora ha davanti.

Dimitri Deliolanes
"La sfida di Atene- Alexis Tsipras contro l'Europa dell'austerità"
Fandango Libri, 2015
pp 192, euro 14

 

Vota l'articolo:
4.00 su 5.00 basato su 19 voti.  
  • shares
  • +1
  • Mail

I VIDEO DEL CANALE DONNA DI BLOGO