Lingua italiana, dubbi ed errori: si scrive d'accordo o daccordo?

Si scrive d'accordo o daccordo? Ecco uno dei dubbi più temuti. Ma la soluzione è piuttosto semplice. Basta ricordarsi dell'elisione...

lettere2

Si scrive d'accordo o daccordo? Come fare a sciogliere il dubbio nel momento in cui dobbiamo scrivere questa espressione, visto che si pronuncia alla stessa maniera?

Non è poi così difficile arrivare alla soluzione, se solo pensiamo che stiamo usando un sostantivo a sé (accordo) davanti al quale dobbiamo apporre la locuzione “di”. Questa locuzione va usata nella forma che presenta l'elisione,infatti.

Il dubbio potrebbe nascere perchè altre parole in effetti sono scritte unite pur derivando da due parole o espressioni separate, come riporta il Dop (Dizionario di ortofonia e pronuncia). Qualche esempio: abbastanza, almeno, chissà, dopodomani, eppure...Ma non si tratta del nostro caso.

Ovvero: nel nostro caso la soluzione esatta è d'accordo (pur essendo la forma daccordo presa in considerazione, sempre dal dop, come "forma meno comune").

Perchè nel caso di d'accordo, infatti, si tratta di un'elisione (con tanto di apostrofo) di "da accordo". Per cui si scrive "d'accordo" con l'apostrofo. E non tutto attaccato "daccordo". D'accordo?!

Vota l'articolo:
4.00 su 5.00 basato su 15 voti.  

© Foto Getty Images - Tutti i diritti riservati

  • shares
  • +1
  • Mail

I VIDEO DEL CANALE DONNA DI BLOGO