Il mercante di luce, di Roberto Vecchioni

Un romanzo sulla vita e sull'amore per la vita attraverso la conoscenza dei miti greci

Il mercante di luce è l'ultimo romanzo pubblicato dal noto cantautore, scrittore, umanista e insegnante Roberto Vecchioni.

Protagonista: il confronto tra un padre ed un figlio giovane e malato. Marco ha 17 anni ed è affetto da una rara malattia, progeria, che accelera vertiginosamente lo scorrere del tempo condannando chi ne è affetto ad una vecchiaia precoce.
Dall'altra parte c'è suo padre, Stefano Quondam, un uomo che da sempre è fuori dal tempo, vuoi per scelta o per professione: insegnante di letteratura greca, sempre in lotta contro la stupidità e l'omologazione che lo circondano.

Uno scambio, tra genitore e figlio, dove il primo vuole donare tutto quello che ha all'altro, per salvarlo dal buio. Una cronaca dei giorni di un ragazzo colto e curioso, emozionato di fronte a quello che sa della vita e a un padre che gliene spiega il senso, l'unico che conosce, quello del mito greco.
Un viaggio nel mondo attraverso la poesia greca e attraverso le parole di chi prima di loro ha vissuto, amato e sofferto. E sarà proprio qui, tra Omero, Saffo, Anacreonte, Sofocle, Euripide, in un punto sospeso tra pagine da sfogliare, passioni e vita vissuta, che troveranno il varco per salvarsi entrambi, perché non è possibile che "gli uccelli cantino quando passa la tempesta, e gli uomini non sappiano nemmeno esser felici del sole che gli resta". E potranno dire - forse - di non avere più paura, di morire e di vivere.

Un romanzo sulla vita, sull'amore e sull'amore per la vita, ma anche sulla passione per i libri, per la letteratura e sui miti greci, passione dello stesso autore che decide di condividere appassionatamente con il lettore. Un viaggio nei pensieri già pensati dagli antichi saggi, perché possa recuperare "dentro" ciò che gli mancherà per sempre "fuori": il pathos esistenziale che i greci usarono per condire la loro ars narrandi.

521743_439868066101412_145420226_n


Roberto Vecchioni
Il mercante di luce
Einaudi 2014 (collana I coralli)
pp.124, euro 15

Credits | Facebook

Vota l'articolo:
4.00 su 5.00 basato su 4 voti.  
  • shares
  • +1
  • Mail

I VIDEO DEL CANALE DONNA DI BLOGO