Una Callas dimenticata, di Dario Fo e Franca Rame

Una Callas dimenticata è l'ultima opera scritta da Dario Fo e Franca Rame, che avrebbe dovuto interpretare il ruolo della Callas

Italian playwright Dario Fo (L) and his wife

La straordinaria vita di Maria Callas, dall'ascesa all'oblio, è raccolta in quest'opera "Una Callas dimenticata", scritta a quattro mani da Dario Fo e dalla moglie, la drammaturga Franca Rame, scomparsa nel 2013.

Proprio la morte dell'attrice ha tenuto in sospeso quest'opera per un anno, ma oggi viene finalmente pubblicata da Franco Cosimo Panini. Al suo interno, il racconto della vita di una grande donna, in un dialogo a tre voci, quella di Franca, di Dario e della Callas stessa che parla delle difficoltà incontrate per diventare il grande soprano che tutti noi oggi conosciamo e amiamo.

Una biografia d'autore che è anche un'opera teatrale, andata in palcoscenico lo scorso 28 novembre a Milano, presso il Teatro degli Arcimboldi. Qui si mette a nudo la personalità di una donna apparentemente forte e spiglosa, ma fragile e sensibile. La Divina, scomparsa nel 1977, parla di sè e della sua vita, dei suoi amori e dei suoi avvenimenti, anche quelli tragici, senza risparmiare ironia e sarcasmo. Degli incontri che le hanno cambiato la vita, come quello con le sue insegnanti di canto da bambina, alla sua tormentata storia d'amore con  Aristotele Onassis, agli anni di studio in Grecia e all'incontro con Luchino Visconti, che tenne per lei una grande lezione sull’arte del palcoscenico. E poi le leggende sul suo dimagrimento - più di 50 chili in pochi mesi - e numerosi altri episodi che dipingono Maria Callas per quello che era: una donna forte, moderna, libera e dalla personalità prorompente.

Una Callas dimenticata è l'ultima opera della coppia teatrale più famosa al mondo, un'opera che la stessa Rame avrebbe dovuto eseguire, interpretando il ruolo della Callas  in un grande spettacolo all’Arena di Verona, poi annullato a causa della sua scomparsa.
Oggi il libro Una Callas dimenticata riporta idealmente in scena quello spettacolo perduto, proponendo il testo teatrale  in tutta la sua intensità.

Un libro unico, impreziosito dalle tavole e dalle illustrazioni realizzate dallo stesso Fo con i pittori del suo atelier e riprodotte nel volume a tutta pagina.

Maria Callas

© Foto Getty Images - Tutti i diritti riservati

  • shares
  • Mail