Harry Potter: tutti i libri della saga

La saga di Harry Potter è composta da sette libri di enorme successo, che hanno avuto anche una riduzione cinematografica

La saga di Harry Potter

Harry Potter è una serie di libri per ragazzi nati dalla fantasia di J. K. Rowling che ruotano attorno alla figura di un giovane mago, Harry Potter appunto, che non sa, però, di essere molto speciale dal momento che è stato l’unico a vincere contro il signore oscuro Voldemort.

La storia, in sette volumi, segue il giovane Harry Potter dai primi passi che muove nel campo della magia fino a quando diventa adulto. Tutto il percorso di formazione di Harry Potter si svolge all’interno della Scuola di Magia e Stregoneria di Hogwarts, in cui il maghetto e i suoi colleghi di studio ricevono lezioni sui più svariati argomenti sempre inerenti alla magia. Così tra lezioni e scoperte riguardo la sua vita passata (i genitori di Harry Potter sono stati uccisi da Voldemort e lui è cresciuto con gli zii che non gli hanno mai raccontato nulla della sua vera identità), Harry Potter conosce i suoi veri poteri e il suo compito principale.

Dai libri è stata tratta anche una fortunata serie cinematografica che, pur con i tagli necessari per la sceneggiatura, ha portato sul grande schermo la storia di Harry Potter. L’età di lettura consigliata per i libri di Harry Potter è da otto anni in su. Ecco in sintesi di cosa parlano i singoli volumi.

Harry Potter e la pietra filosofale (1997)


Harry Potter è un ragazzo normale, o quantomeno crede di esserlo, anche se a volte provoca strani fenomeni, come farsi ricrescere i capelli inesorabilmente. Vive con i suoi perfidi zii al numero 4 di Privet Drive: una strada di periferia come tante, dove non succede mai nulla fuori dall'ordinario.

Finché un giorno, poco prima del suo undicesimo compleanno, riceve una misteriosa lettera che gli rivela la sua vera natura: Harry è un mago e la Scuola di Magia e Stregoneria di Hogwarts è pronta ad accoglierlo.

Dopo varie peripezie il piccolo Harry Potter entra nella scuola di Hogwarts, viene assegnato alla casa dei Grifondoro e riesce a risolvere un mistero che attanaglia la scuola, conquistando così grande popolarità.

Harry Potter e la camera dei segreti (1999)


Harry Potter è ormai celebre: durante il primo anno alla Scuola di Magia e Stregoneria di Hogwarts ha sconfitto il terribile Voldemort, vendicando la morte dei suoi genitori e coprendosi di gloria.

Ma una spaventosa minaccia incombe sulla scuola: un incantesimo che colpisce i compagni di Harry uno dopo l'altro, e che sembra legato a un antico mistero racchiuso nella tenebrosa Camera dei Segreti.

Harry e i suoi amici sfideranno oscure magie e terribili mostri, parleranno con i gufi e viaggeranno in automobili volanti, in un percorso magico dal ritmo incalzante e dalla sequenza infinita, come da scatole cinesi.

Harry Potter e il prigioniero di Azkaban (2000)


Anche in questo terzo libro una terribile minaccia incombe sulla Scuola di Magia e Stregoneria di Hogwarts, ma non tutto è come sembra.

Sirius Black, il famigerato assassino, è evaso dalla prigione di Azkaban. È in caccia e la sua preda è proprio a Hogwarts, dove Harry e i suoi amici stanno per cominciare il loro terzo anno.

Nonostante la sorveglianza dei Dissennatori la scuola non è più un luogo sicuro, perché al suo interno si nasconde, un traditore...

Harry Potter e il calice di fuoco (2001)


È un momento cruciale nella vita di Harry Potter: ormai è un mago adolescente, vuole andarsene dalla casa dei pestiferi Dursley, vuole sognare la cercatrice del Corvonero per cui ha una cotta tremenda... E poi vuole scoprire quali sono i grandiosi avvenimenti che si terranno a Hogwarts e che riguarderanno altre due scuole di magia e una grande competizione che non si svolge da cento anni.

Harry Potter vuole davvero essere un normale mago di quattordici anni. Ma sfortunatamente, Harry non è un mago normale. E stavolta la differenza può essergli fatale.

Harry Potter e l'Ordine della Fenice (2003)


Il quinto anno a Hogwarts si annuncia carico di sfide difficili. Harry non è mai stato così irrequieto: Lord Voldemort è tornato. Che cosa succederà ora che il Signore Oscuro è di nuovo in pieno possesso dei suoi terrificanti poteri?

Al contrario di Silente, il Ministro della Magia sembra non prendere sul serio questa spaventosa minaccia. Toccherà a Harry organizzare la resistenza, con l'aiuto degli amici di sempre e il tumultuoso coraggio dell'adolescenza.

Harry Potter e il principe mezzosangue (2005)


È il sesto anno a Hogwarts e per Harry niente è più come prima. L'ultimo legame con la sua famiglia è troncato, perfino la scuola non è la dimora accogliente di un tempo. Voldemort ha radunato le sue forze e nessuno può più negare il suo ritorno.

Nel clima di crescente paura e sconforto che lo circonda, Harry capisce che è arrivato il momento di affrontare il suo destino. L'ultimo atto si avvicina, sarà all'altezza di questa sfida fatale?

Harry Potter e i Doni della Morte (2007)


"Mi apro alla chiusura": è uno dei tanti enigmi lasciati da Silente con cui Harry Potter deve confrontarsi in questo ultimo, settimo libro. E la saga stessa, giunta alla sua conclusione, si apre a sorpresa su nuovi mondi, nel passato e nel futuro: getta la luce della meraviglia su dettagli, personaggi ed eventi che sembravano già noti, rivelandone segreti e significati profondi.

Insieme a Harry, nella sua disperata ricerca della verità, un caleidoscopio di avventure apparentemente già vissute, piccoli fatti e grandi eventi, seguendo il filo della consapevolezza che si dipana e si acuisce in un crescendo di emozioni, colpi di scena, perdite e conquiste. La conclusione, piena di luce e vapore, sembra indurre a rileggere tutto dall'inizio, per arrivare a chiudere il cerchio.

Mai gli interrogativi sono stati così tanti; mai come in questo ultimo volume si ha la piena soddisfazione di una risposta che vada oltre l'apparenza; mai come in questo episodio l'autrice dimostra la sua capacità di sorprendere i lettori, di alimentare un fuoco d'artificio che non cessa di ammaliare il lettore.

Vota l'articolo:
4.00 su 5.00 basato su 3 voti.  
  • shares
  • +1
  • Mail

I VIDEO DEL CANALE DONNA DI BLOGO