Ferite a morte, di Serena Dandini e Maura Misiti

Non potevamo non celebrare la giornata dedicata alla violenza contro le donne non inserendo anche il libro di Serena Dandini, Ferite a morte, edito da Rizzoli.

Ho riscritto in totale libertà e fantasia storie ispirate alla realtà quotidiana di milioni di donne e bambine vittime di violenza in tutto il mondo - scrive Serena Dandini sul sito del progetto Ferite a morte - dando la parola a chi non ha potuto parlare da viva o non ha avuto la forza necessaria per farlo. Finalmente da un paradiso tutto al femminile, le donne di “Ferite a Morte” raccontano la loro versione dei fatti.

Il libro infatti, nasce da un progetto nato da Dandini e dall'amica e ricercatrice Cnr Maura Misiti, una rappresentazione protagonista di un lungo tour nei teatri italiani da ormai un anno, con grande riscontro di pubblico.

Un tour che cerca di dar voce postuma – come in una sorta di Spoon river tutta al femminile – alle donne che hanno perso la vita per mano di un uomo, che spesso purtroppo era un marito, un compagno, un ex. Ma anche un fratello o un padre.

Anche di lui parlano queste donne, che hanno voce ormai solo ora che sono morte, come immagina l'autrice, mettendo a nudo le situazioni vissute, tutte diverse. Fra cui i meccanismi del rapporto con l'uomo della loro vita diventato il loro assassino.

ferite

Dietro le persiane chiuse delle case italiane si nasconde una sofferenza silenziosa e l’omicidio è solo la punta di un iceberg... Non bisogna smettere di parlarne e cercare, anche attraverso il teatro, di sensibilizzare il più possibile l’opinione pubblica”, spiega Serena.

Le loro testimonianze, trasfigurate dall'invenzione letteraria, spingono infine a riflettere anche sul potere salvifico della “solidarietà” al femminile. Infatti, e vogliamo ricordarlo in questo 25 novembre,“il percorso per  combattere la violenza contro le donne è ancora lungo e solo insieme possiamo continuare questa battaglia iniziata 2 anni fa in una Palermo scossa dall’omicidio della giovane Carmela Petrucci,” come scrivono le autrici.

Serena Dandini e Maura Misiti
Ferite a morte
Rizzoli
15 euro

Vota l'articolo:
4.00 su 5.00 basato su 7 voti.  
  • shares
  • +1
  • Mail

I VIDEO DEL CANALE DONNA DI BLOGO