Lucca Comics & Games 2014, in anteprima "La Nausea" di Crumb

La storia a fumetti del romanzo di Jean-Paul Sartre edito da Comicon Edizioni

Tutti, o quasi tutti, conosciamo "La nausea", romanzo di Jean-Paul Sartre, scritto nel 1932 e pubblicato nel 1938. Un diario, un flusso di coscienza del protagonista, Antoine Roquentin, della sua vita monotona e abitudinale e di quella "metamorfosi insinuante e dolcemente orribile di ogni sensazione" che improvvisamente lo coglie. E' la Nausea, che altro non è che "l'Esistenza che si svela - e non è bella a vedersi".

Un libro forte, che diventa ancora più d'impatto nella versione a fumetto di Robert Crumb, che verrà presentato in anteprima al Lucca Comics & Games 2014, dove l'autore sarà ospite d'onore.
"La nausea", edita da Comicon Edizioni, è il primo dei 6 volumi previsti della Collezione Crumb, la raccolta integrale in italiano delle storie di Robert Crumb, fumettista underground degli anni Sessanta, considerato uno dei più grandi artisti americani contemporanei.

American cartoonist Robert Crumb shows o

In questo primo volume sono stati raccolti gli adattamenti letterari di Crumb tratti da opere di Franz Kafka, Charles Bukowski, Jean Paul Sartre, Phillip K. Dick e molti altri. Ogni volume è stato curato nei minimi particolari, seguendo esattamente lo stile e il lettering (ad opera di Walter Dipino dello studio grafico Doppiavù Design) del fumettista underground e tradotto dal giornalista Marco Bertoli.
Entro la fine dell'anno, inoltre, arriverà in Italia l'opera completa di strisce in cui è protagonista Fritz The Cat, gatto irriverente, personaggio più famoso dei fumetti di Crumb.

crumbc

Credits | Comicon Edizioni

© Foto Getty Images - Tutti i diritti riservati

  • shares
  • +1
  • Mail