Endgame. The Calling, di James Frey. Libro, film, gioco e caccia al tesoro planetaria con premio (vero) di 500.000 dollari

Endgame: oggi un romanzo e un gioco multimediale con grosso montepremi, domani un film ad alto budget

Endgame. The Calling, di James Frey, non è solo un romanzo young adult sci-fi, primo di una trilogia. E' molto di più. C'è un mondo intero e circa cinquanta collaboratori dietro il progetto.

James Frey è uno scrittore americano noto per la (parzialmente finta) autobiografia di In un milione di piccoli pezzi (seguita da Il mio amico Leonard) e per altri libri, tra cui quelli della serie Lorien Legacies, scritti a quattro mani con Jobie Hughes, sotto lo pseudonimo di Pittacus Lore (da cui, poi, è nata anche una vicenda di sfruttamento editoriale).

Nel nuovo progetto Frey ha deciso di non limitarsi alla stesura di un romanzo (in collaborazione con l'autore americano Nils Johnson-Shelton), ma ha voluto che la storia uscisse dalle pagine ed entrasse nel mondo.

Endgame. The Calling, infatti, che è pubblicato in contemporanea mondiale intorno al 7 ottobre (in Italia il 9), utilizzerà il web e i social network per creare un'esperienza interattiva e multimediale globale. Saranno coinvolti You Tube, Google Plus, Twitter (i personaggi avranno dei veri profili), ci sarà un'app da scaricare basata sulla realtà aumentata (progettata dalla softwarehouse di Google, Niantic Labs, già autrice del gioco di ruolo di massa a realtà aumentata Ingress); non mancheranno anche siti da visitare, mappe satellitari da consultare per scoprire elementi e quant'altro (chi leggerà il romanzo in ebook avrà link direttamente cliccabili).

Un progetto a 360°, quindi, a cui, ciliegina sulla torta, si assocerà una vera caccia al tesoro (con montepremi di 500.000 dollari), che coinvolgerà e metterà in contatto milioni di lettori in tutto il mondo. (Qui per ogni dettaglio).

A breve, inoltre, arriverà anche un film ad alto budget di 20th Century Fox; ci stanno già lavorando Wyck Godfrey e Marty Bowen, i produttori della saga di Twilight e di Colpa delle stelle.

La premessa da cui si sviluppa la trilogia è che 12.000 anni fa gli alieni aiutarono gli esseri umani a costruire la civiltà. Prima di andarsene crearono 12 linee di sangue, avvertendo che un giorno avrebbero dovuto fare un gioco mortale, Endgame, dal quale solo una bloodline sarebbe sopravvissuta. Quel giorno è arrivato...

endgame-the-calling-frey-nord

Questa la sinossi ufficiale di Endgame: Una serie di catastrofi naturali si è abbattuta su alcune città sparse per il mondo. Tutti sono convinti che si tratti di una tragica coincidenza. Solo in dodici conoscono la verità. Dodici prescelti che hanno atteso questo giorno per diecimila anni. Mentre l’umanità era ignara della minaccia che gravava sulla Terra, loro si preparavano alla sfida. Generazione dopo generazione, hanno affinato le proprie capacità fisiche e intellettive, diventando raffinati strateghi e assassini infallibili, maestri dell'inganno e acuti osservatori. E adesso devono mettere in pratica ciò che hanno imparato: quelle catastrofi infatti sono il segnale che dà inizio alla caccia. Per ognuno di loro, è arrivato il momento di partire alla ricerca della Chiave, l'unico oggetto in grado di fermare l'apocalisse. Chi la troverà per primo, avrà salva la vita. Gli altri saranno condannati. Perché questo è Endgame. Un gioco letale in cui non ci sono regole. Un gioco in cui sopravvive solo il più abile. Un gioco da cui dipende il destino di tutti noi. Endgame è reale. Endgame è ovunque. Endgame è iniziato.

Questo libro è un enigma da risolvere. Tra le sue pagine troverete indizi che conducono a una chiave nascosta sulla Terra. Decifrate, decrittate e interpretate. Cercate ed esplorate. Il primo che troverà la Chiave e la riporterà nel luogo cui è destinata sarà ricompensato con oro.

James Frey e Nils Johnson-Shelton
Endgame. The Calling
Editrice Nord
Traduzione di Ilaria Katerinov
€ 16,40 (ebook disponibile a € 9,99)
In uscita il 9 ottobre

Vota l'articolo:
4.00 su 5.00 basato su 61 voti.  
  • shares
  • +1
  • Mail

I VIDEO DEL CANALE DONNA DI BLOGO