Angelo meccanico, di Richard Paul Russo, per Urania I Capolavori di ottobre

A ottobre, Urania I Capolavori riporta in edicola Richard Paul Russo

L'angelo meccanico, di Richard Paul Russo, è l'uscita di Urania I Capolavori per ottobre 2014.

Richard Paul Russo è uno scrittore americano di fantascienza. Classe 1954, l'autore, nato in California e trasferitosi nello Stato di Washington, a Seattle, nel 2006, ha cominciato la sua attività nel 1981, con Firebird Suite. Il racconto fu pubblicato su Amazing Stories, la storica rivista creata nel 1926 da Hugo Gernsback (colui dal quale prese il nome il Premio Hugo), attiva fino al 2005.

La carriera di romanziere di Russo è iniziata nel 1988, con Inner Eclipse. Da allora l'autore non ha scritto moltissimi romanzi, solo sette (più un'antologia di racconti), ma ha comunque vinto due volte il premio Philip K. Dick: nel 1989, per Subterranean Gallery (candidato anche all'Arthur C. Clarke) e nel 2001, per Ship of Fools (L'astronave dei dannati). Di questi sette libri, tre appartengono al ciclo di Frank Carlucci, tutti pubblicati in Italia; si tratta di Destroying Angel, 1992 (Angelo meccanico, 1998), Carlucci's Edge, 1995 (Cyberblues. La missione di Carlucci, 1999), Carlucci's Heart, 1997 (Frank Carlucci Investigatore, 2000).

I romanzi del ciclo di Carlucci sono detective stories - molto incentrate sui personaggi - ambientate in un contesto fantascientifico e con elementi cyberpunk; raccontano le crude vicende hard boiled di poliziotti di una San Francisco - cupa, pericolosa e sordida (gritty sci-fi noir) - del futuro (metà 21esimo secolo). Il primo romanzo ha per protagonista l'ex-poliziotto Tanner, che traffica in medicina illegale, i seguenti Carlucci, poliziotto e brav'uomo.

angelo-meccanico-russo-urania-i-capolavori-ottobre-2014

Questa la sinossi ufficiale di Angelo meccanico: La baia di San Francisco affollata di cadaveri abbracciati, ali d’angelo tatuate sulla pelle. Uomini alle prese con l’inaudito: Tanner, Carlucci e gli altri sanno che l’equazione in grado di risolvere l’incognita contiene troppe varianti…

Nel mondo di tecnologie corrotte e macchine proteiformi dove vivono, qualcuno cerca di giocare una carta estrema per riscrivere col sangue la storia della città.

“La San Francisco di Richard Paul Russo, a metà del XXI secolo, è popolata da angeli assassini, cyborg e poliziotti dal karma molto negativo. Una città disperatamente romantica”. (Ursula K. Le Guin)

Richard Paul Russo
Angelo meccanico (Destroying Angel)
Urania I Capolavori 1611 (Mondadori)
€ 4,90
In edicola dal primo mercoledì del mese

Vota l'articolo:
4.00 su 5.00 basato su 8 voti.  
  • shares
  • +1
  • Mail

I VIDEO DEL CANALE DONNA DI BLOGO