The One, di Kiera Cass

Esce oggi l'(ex) ultimo capitolo di The Selection

The One, di Kiera Cass, è il terzo romanzo di The Selection, serie romantico-distopica young adult composta, precedentemente, da tre romanzi e due racconti e che, a partire dalla fine di quest'anno si arricchirà di alcuni lavori (due novellas, The Queen, che racconterà la storia della regina, The Favorite, che ci farà seguire gli eventi dal point of view di Marlee, due romanzi, The Heir, che ci dirà cos'è successo dopo la fine dei giochi, e un altro, il cui titolo, a oggi, non è ancora stato rivelato/deciso).

Kiera Cass, classe 1981, americana, nata da padre portoricano, moglie e madre di due figli, reduce, proprio in questi giorni - leggiamo su Twitter - da un evento potenzialmente tragico (il padre, il 4 settembre, ha avuto un attacco di cuore; ora sta bene), è una scrittrice di narrativa young adult fantastico-romantica.

La Cass ha esordito nel 2009 col romanzo autopubblicato The Siren. Quasi immediatamente successiva è la ricerca di un agente e la presentazione del suo nuovo libro, The Selection, ad HarperTeen, che l'ha pubblicato nel 2012. Da quel momento l'autrice è diventata una top seller, tradotta in una trentina di paesi, e la sua trilogia un grande successo (ne stava per essere tratta anche una serie tv CW, ma il progetto era stato accantonato due volte, preferendogli, infine, la storica The Reign).

Finita The Selection la Cass ha in progetto un'altra serie distopico-romantica che sarà, pare, una sorta di incrocio tra la distopia poetica Matched, di Ally Condie, e Non lasciarmi (Never let me go), di Kazuo Ishiguro, romanzo da cui è stato tratto il toccante film sui cloni con Keira Knightley.

La serie The Selection si ambienta centinaia d'anni nel futuro, dopo la Quarta Guerra Mondiale e i nuovi assetti geo-politici. Il mondo è cambiato e gli Stati Uniti, chiamati, ora, Illea (dal nome di chi li liberò dalla dominazione cinese), sono diventati una monarchia. La società, in cui serpeggia la ribellione, è retta da Reali ed è rigidamente suddivisa in 8 caste (le ultime delle quali, povere).

La serie focalizza la propria attenzione, però, non tanto sul world-building, che rimane in secondo piano, ma su un reality show, la Selezione, organizzato in America per trovare una moglie al principe ereditario Maxon.

Maxon, tra trentacinque agguerritissime concorrenti provenienti da ogni casta sociale, dovrà trovare la sua principessa.

Tra le ragazze in gara (unica possibilità di mettere in atto un'altrimenti impossibile scalata sociale) c'è anche America Singer, un'artista di sedici anni della casta Cinque, inizialmente ben poco interessata al principe, che invece lo è, e legata a un ragazzo "inferiore", Aspen, che diventerà guardia di palazzo.

La serie racconta questa bella favola-storia e come capitò, proprio in The One che... vissero tutti felici e contenti!

the-one-kass-sperling

Questa la sinossi ufficiale del libro: La Selezione ha cambiato per sempre la vita delle trentacinque ragazze partecipanti. E ora, dopo mesi di prove, è finalmente giunto il momento di proclamare la vincitrice. Perché solo una di loro può aspirare alla corona. Per America Singer l'emozione e la confusione del suo primo giorno a Palazzo sono ormai solo un ricordo. Mai avrebbe immaginato di arrivare così vicino al traguardo, o al cuore del principe Maxon. Eppure per lei non è stato facile. Costantemente in bilico tra i suoi sentimenti per Aspen, guardia a Palazzo e suo primo amore, e la crescente attrazione per Maxon, ha dovuto lottare con tutta se stessa per arrivare dov'è ora. Adesso, a un passo dalla fine, America però non può più permettersi incertezze. Deve scegliere il futuro che vuole. E combattere. Prima che qualcuno lo faccia per lei. Finalmente in Italia, l'ultimo e attesissimo capitolo di una delle migliori e più amate serie YA degli ultimi anni. Uno straordinario successo internazionale tradotto in 29 lingue, bestseller n°1 del New York Times e nella Top 10 dei libri più venduti in Francia, Germania e Brasile. Sei pronta a scoprire chi sarà The One?

Serie The Selection

0.4 The Queen, racconto digitale prequel, previsto per dicembre 2014

0.5 The Prince, racconto digitale prequel, 2013 (The Prince, 2014)
1. The Selection, 2012 (The Selection, 2013)
2. The Elite, 2013 (The Elite, 2014)
2.5 The Guard, racconto digitale, 2014
2.6 The Favorite, racconto digitale, previsto per marzo 2015
3. The One, 2014 (The One, 2014)
4. The Heir, previsto per il 2015
5. un altro romanzo, a seguire

I racconti digitali sono e saranno raccolti in libri cartacei, chiamati The Selection Stories.

La serie su Facebook. L'autrice su Facebook e Twitter.

Kiera Cass
The One (The One)
Sperling & Kupfer
€ 17,90 (ebook disponibile)
In uscita oggi, 9 settembre

Vota l'articolo:
4.00 su 5.00 basato su 8 voti.  
  • shares
  • +1
  • Mail

I VIDEO DEL CANALE DONNA DI BLOGO