I "Racconti fantastici" di Hoffmann

Scritto da: -

I racconti fantastici di HoffmannNella migliore tradizione del racconto fantastico “all’europea”, ecco a voi Ernst Theodor Amadeus Hoffmann, pretenzioso appellativo per il valente giurista, scrittore e compositore, nonché germanico autore di una piacevole selezione di racconti a tema fantastico.

“Alla maniera di Callot“, noto incisore francese, e inframmezzando la narrazione con numerosi riferimenti ai drammi di Schiller, ma anche alle storie della tradizione popolare nordica, a personaggi storici dal mitico alone, come il generale russo Aleksandr Vasil’evič Suvorov e il compositore Ludwig Berger (maestro di Felix Mendelssohn) o celebri esponenti del mondo dell’arte (a noi quasi sconosciuti) come i pittori Elsen e Frans van Mieris; Hoffmann costruisce un piacevole susseguirsi di brividi sottili. Storie che ricalcano l’eco del Faust e affascinano con protagoniste stupende e fatali, artefici di malefiche perdizioni… romanticismo docet!

Nella mascherata della vita terrena spesso lo spirito interiore osserva con occhi luminosi attraverso la maschera, riconoscendo ciò che gli è familiare, e così può essere capitato che nella birreria noi tre strani individui ci siamo guardati e ci siamo riconosciuti. La nostra conversazione assunse il tono che scaturisce solo da animi mortalmente feriti. “Anche qui c’è un gancio”, disse lo spilungone. “Per Dio”, intervenni io, “quanti ganci ha messo il diavolo per noi in ogni luogo, alle pareti, sotto le pergole, nei cespugli di rose, strusciandoci accanto finiamo per lasciarci attaccato un po’ del nostro prezioso essere. Sembra, illustri signori, che in questo modo a noi tutti sia già venuto a mancare qualcosa, per quanto questa notte a me mancherebbero soprattutto cappello e mantello. Le due cose sono rimaste attaccate a un gancio nell’anticamera del consigliere di giustizia, come loro sanno!”.

Via | books.google.fr

Vota l'articolo:
3.60 su 5.00 basato su 5 voti.  
 
 

© 2004-2014 Blogo.it, alcuni diritti riservati sotto licenza Creative Commons.
Per informazioni pubblicitarie e progetti speciali su Blogo.it contattare la concessionaria esclusiva Populis Engage.

Booksblog.it fa parte del Canale Blogo Lifestyle ed è un supplemento alla testata Blogo.it registrata presso il Tribunale di Milano n. 487/06, P. IVA 04699900967.