Il Dio di mio Padre, festival letterario dedicato a John Fante

Si terrà dal 22 al 24 agosto a Torricella Peligna il Festival dedicato allo scrittore statunitense John Fante

Si terrà dal 22 al 24 agosto il Festival "Il Dio di Mio Padre", dedicato allo scrittore statunitense John Fante, noto in Italia per i suoi antenati abruzzesi nati a Torricella Peligna, luogo dove si svolge appunto il festival.

Giunto alla sua nona edizione, il festival è una manifestazione culturale di livello internazionale dedicata allo scrittore italoamericano, che si tiene ogni estate nel paese d’origine di suo padre Nick, citato tante volte nei suoi romanzi e racconti.

Interamente incentrato sulla figura di questo scrittore, il festival si apre anche alla scoperta di altri autori e tematiche in una prospettiva transnazionale e interculturale. Una full immersion di tre giorni in cui riflettere sulle contaminazioni e l’incontro tra mondi diversi ma anche per dare spazio alla produzione letteraria italiana e ai talenti abruzzesi affermati a livello internazionale.

Il Dio di mio padre, festival letterario in ricordo di John Fante

Il programma, molto ricco, presenta incontri con autori, reading, spettacoli teatrali e musicali, seminari e tavole rotonde e il Premio letterario John Fante.

Tra gli ospiti di questa edizione 2014 sarà presente ancora una volta Dan Fante, secondogenito di John Fante, che omaggerà un altro grande scrittore americano: Charles Bukowski, in occasione del ventesimo anniversario dalla morte.7

Il 22 agosto, invece, ci sarà la cerimonia di premiazione del premio John Fante-opera prima. Gli scrittori esordienti che si contenderanno la vittoria sono: Luisa Brancaccio con "Stanno tutti bene tranne me" (Einaudi), Francesco Formaggi con "Il casale" (Neri Pozza) e Riccardo Romani con "Le cose brutte non esistono" ( 66THAND2ND). I finalisti sono stati scelti dalla giuria, composta quest'anno da Francesco Durante, Lucilla Sergiacomo e Masolino D’Amico.

Il programma completo dell'evento, con i suoi ospiti e le iniziative, si trovano sul sito ufficiale del Festival.

Vota l'articolo:
4.00 su 5.00 basato su 7 voti.  
  • shares
  • +1
  • Mail

I VIDEO DEL CANALE DONNA DI BLOGO