I pensieri oziosi di un ozioso: libro per un’oziosa vacanza

Estate, tempo di riposo e di ozio: quale migliore lettura allora di un libro come quello di Jerome K. Jerome che ci propone oziose riflessioni?

I pensieri oziosi di un ozioso: libro per un’oziosa vacanza

Un libro con questo titolo – I pensieri oziosi di un ozioso: libro per un’oziosa vacanza – sembra adattarsi perfettamente allo stile vacanziero di questi giorni; eppure, sebbene potrebbe all’apparenza evocare disimpegno e relax, riserva delle sorprese. E ciò fa piacere a chi, come me, pensa che l’estate non debba per forza essere il momento in cui si stacca completamente il cervello. Tutto, dalla televisione al cinema, passando per l’editoria e i litblog, suggerisce frivolezza e superficialità ad ogni costo. Come se pensieri un po’ più profondi potessero rovinare il divertimento.

Jerome Klapka Jerome, il geniale autore di Tre uomini in barca e Tre uomini a zonzo, partendo dall’elogio di una certa forma di pigrizia (“È impossibile godere la pigrizia fino in fondo se non si ha parecchio lavoro da compiere. Non è affatto divertente non far nulla quando non si ha nulla da fare. Perdere il tempo diventa una mera occupazione, allora, e un’occupazione tra le più affaticanti. L’ozio, come i baci, per esser dolce deve essere rubato.“) lascia scorrere la penna sui più svariati e universali temi (l’innamoramento, il tempo, la timidezza, la povertà, la memoria...) con l’ironia e la lucidità che lo contraddistinguono. Ed è sorprendente accorgersi di quanto le sue riflessioni, nate più di un secolo fa, siano attuali. Segno che fosse un grande conoscitore della natura umana, o che, forse, evolversi in alcuni campi sia per l’uomo impossibile.

La raccolta I pensieri oziosi di un ozioso è dedicata alla sua pipa, compagna di ozio dell’autore, ed è composta da quattordici articoli indipendenti tra di loro.

In Italia è disponibile nei cataloghi di diverse case editrici. Se preferite leggerlo in originale, lo trovate, gratuitamente, sia su Wikisource che sul Progetto Gutenberg.

Vota l'articolo:
4.00 su 5.00 basato su 5 voti.  

© Foto Getty Images - Tutti i diritti riservati

  • shares
  • +1
  • Mail

I VIDEO DEL CANALE DONNA DI BLOGO