L’amore è tutto di Michela Marzano vince il Premio Bancarella 2014

Come ogni estate da sessantadue anni a questa parte i librai hanno assegnato il Premio Bancarella.

Il Premio Bancarella 2014 – premio noto anche come Premio dei Librai – è andato a Michela Marzano per il suo intenso testo L’amore è tutto: è tutto ciò che so dell’amore, in libreria per i tipi della UTET. Come lascia ben comprendere il titolo è l’amore il tema attorno a cui ruota il testo di Michela Marzano (filosofa e scrittrice i cui scritti sono sempre molto profondi), un amore che costituisce un percorso che abbraccia passato e presente e in cui Michela Marzano (che è anche parlamentare nella fila del PD) rievoca, osserva, interroga, chiamando a volte in causa altri autorevoli compagni di viaggio, filosofi, scrittori, sociologi, psicoanalisti, per esplorare l’essenza segreta dell’amore.

La vittoria di Michela Marzano è avvenuta con pochi voti di scarto dal secondo classificato: il testo di Marzano, infatti, si è aggiudicato 109 voti, mentre Roland Balson con Volevo solo averti accanto (Garzanti) ne ha avuto 103. Al terzo posto troviamo i Braccialetti rossi di Albert Espinosa per Salani con 100 voti. Seguono, Chiara Gamberale, Per dieci minuti (Feltrinelli) 95 voti; Veit Heinchen, Il suo peggior nemico (Edizioni E/O) – 82 voti – e Alberto Custerlina, All’ombra dell’Impero (Baldini & Castoldi) con 66 voti.

L’amore è tutto di Michela Marzano vince il Premio Bancarella 2014

Il Bancarella 2014 è stato assegnato ieri, 20 luglio, mentre la sera precedente si era avuta la premiazione del 51° Premio Bancarella Sport, presentato dal giornalista Paolo Liguori con la partecipazione del collega Paolo Francia. Il Bancarella Sport 2014 è andato a Giovanni Storti (del trio Aldo, Giovanni e Giacomo) e Franz Rossi per il libro Corro perché mia mamma mi picchia, pubblicato da Mondadori. Al secondo posto del podio del Bancarella Sport troviamo Eraldo Pecci con Il toro non può perdere (Rizzoli) e al terzo un pari merito tra L’ora del Fausto di Mauro Colombo per Ediciclo e Fino all’ultimo round di Giacobbe Fragomeni con Valerio Esposti pubblicato da Limina.

Vota l'articolo:
4.00 su 5.00 basato su 38 voti.  
  • shares
  • +1
  • Mail

I VIDEO DEL CANALE DONNA DI BLOGO