Morto in famiglia, di Charlaine Harris, versione Fazi

Nuova uscita Fazi per Sookie Stackhouse


Morto in famiglia, di Charlaine Harris, è il decimo volume della serie urban fantasy Southern Vampire Mysteries, meglio conosciuto come Ciclo di Sookie Stackhouse. Da questo ciclo, lo ricordiamo, è stata tratta la serie tv HBO True Blood - con Anna Paquin, Alexander Skarsgard, Stephen Moyer, Joe Manganiello, Kristin Bauer, Carrie Preston, Nelsan Ellis, etc. - che, proprio in questi giorni, dal 22 giugno per l'esattezza, sta vivendo la sua ultima stagione, la settima.

La Southern Vampire Mysteries era stata portata in Italia, qualche anno fa, da Delos Books che, tempo dopo, aveva ceduto i diritti per l'edizione economica a Fazi Editore. Pur con tempi un po' "allungati" - Morto in famiglia esce a più di un anno di distanza da Morto e spacciato - anche Fazi sta seguendo le orme di Delos, che la serie l'ha ormai conclusa nel 2013, con l'uscita di Morti per sempre.

Il ciclo, lo ricordiamo per chi si fosse perso per strada, si ambienta in un'America in cui i vampiri - che, grazie al sangue sintetico TruBlood, non predano più gli umani - si sono palesati e vivono scopertamente in mezzo a loro (di notte, naturalmente, con gli umani che, spesso, ma non sempre, fanno buon viso a cattivo gioco).

In questa nuova America si seguono le vicende - ricche d'azione, eventi, disavventure, relazioni familiari, d'amicizia, amore, creature soprannaturali come mutaforma, licantropi, streghe e fate, di cui si tratteggiano spaccati di vita, società e politica - di Sookie Stackhouse, cameriera telepate e in parte fata di Bon Temps, cittadina della Louisiana che, per dare avvio alle vicende, si innamora, in successione, del vampiro-gentleman del Sud Bill Compton (Stephen Moyer, vero marito di Anna Paquin-Sookie) e del fantastico vampiro-vichingo, Sceriffo dell'Area 5, Eric Northman (lo splendido Alexander Skarsgard della serie tv).

Nel volume in uscita il 24 luglio, Morto in famiglia, i protagonisti dovranno fare i conti con gli esiti della grande mattanza e dei lutti che hanno caratterizzato il libro precedente e con quelli conseguenti alla Seconda Grande Rivelazione, che ha palesato l'esistenza agli umani di licantropi e mutaforma. Molti anche gli eventi personali - familiari, sentimentali e d'amicizia - che hanno allietato o funestato l'esistenza dei personaggi e a cui si dovrà far fronte. Come d'abitudine, per gli ultimi volumi, le sotto-trame saranno numerosissime. Enjoy!

morto-in-famiglia-harris-fazi Questa la sinossi ufficiale del libro: Dopo aver subito torture e sopportato la perdita di persone care nel corso della breve ma letale Guerra degli Esseri Fatati in Morto e spacciato, Sookie Stackhouse è ferita nel corpo e nell'anima ed è infuriata. I sentimenti che crede di provare per il vampiro Eric Northman sono, in fondo, l'unico aspetto piacevole della sua esistenza, anche se questo legame è malvisto dal re dei vampiri, che rivendica un potere inalienabile sull’esistenza delle sue creature, e che dunque può essere la causa di nuovi problemi.

Inoltre, da quando i mutaforme sono usciti allo scoperto e hanno dichiarato al mondo la propria esistenza, Sookie è sempre più coinvolta nei rapporti con il branco di Shreveport. La cosa peggiore, però, è che anche se la porta di comunicazione con il mondo soprannaturale è stata chiusa definitivamente, ci sono alcuni esseri fatati che sono rimasti dal lato umano e uno di essi è infuriato con Sookie. Seriamente infuriato.

Il decimo episodio del ciclo di Sookie Stackhouse arricchisce la saga più sanguinaria e sexy degli ultimi anni con molta azione e suspence, confermando l’inarrestabile talento di Charlaine Harris.

Ciclo di Sookie Stackhouse/Southern Vampire Mysteries aka True Blood (per tutti/adulti)

1. Dead Until Dark, 2001 (Finchè non cala il buio, 2007/9, QUI)
2. Living Dead in Dallas, 2002 (Morti viventi/Morti viventi a Dallas, 2008/9, QUI)
3. Club Dead, 2003 (Il club dei morti, 2008/10, QUI)
4. Dead to the World, 2004 (Morto per il mondo, 2009/10,QUI)
5. Dead as a Doornail, 2005 (Morto stecchito, 2009, QUI, 2011, QUI)
6. Definitely Dead, 2006 (Decisamente morto, 2009, QUI, 2011, QUI)
7. All Together Dead, 2007 (Morti tutti insieme, 2010, QUI, 2012, QUI)
8. From Dead to Worse, 2008 (Di morto in peggio, 2010, QUI, 2012, QUI)
9. Dead and Gone, 2009 (Morto e spacciato, 2010-2013, QUI)
+ A Touch of Dead, raccolta di racconti sul Sookie-verse, 2009 (Un tocco di morte, 2010, QUI)
10. Dead in the Family, 2010 (Morto in famiglia, 2011, QUI)
11. Dead Reckoning, 2011 (Resa dei conti mortale, 2011, QUI)
+ The Sookie Stackhouse Companion, 2011, guida alla serie, comprensiva di un nuovo racconto e un'intervista ad Alan Ball
12. Deadlocked, 2012 (A un punto morto, 2012, QUI)
13. Dead Ever After 2013 (Morti per sempre, 2013, QUI)
+ 13.5 After Dead: What Came Next in the World of Sookie Stackhouse, 2013 (libro sulla situazione dei personaggi dopo la fine della serie)
+ 2 antologie multiautore incentrate su Sookie o ambientate nel suo mondo (Games Creatures Play, 2014, e Dead but not Forgotten, 2014)

Charlaine Harris
Morto in famiglia (Dead in the family)
Fazi Editore
€ 7,90
In uscita il 24 luglio

Video | Trailer della settima e ultima stagione di True Blood

  • shares
  • +1
  • Mail