Vacanze in giallo: l'antologia di Sellerio da leggere in estate

Sellerio manda in libreria “Vacanze in giallo”, antologia con sei racconti gialli ambientati in estate.

Alicia Giménez-Bartlett, Marco Malvaldi, Antonio Manzini, Francesco Recami, Alessandro Robecchi e Gaetano Savatteri firmano per Sellerio l’antologia Vacanze in giallo, sei intrighi letterari da leggere sotto l’ombrellone per quanti sono appassionati di gialli. Leggiamo nel risvolto del libro:

Il racconto giallo è un genere delicato e difficile. L’estensione breve della storia richiede che da una situazione normalissima sprizzi d’improvviso la sorpresa, come un’esplosione. Qui la situazione di normalità, in cui si mettono alla prova gli svariati investigatori, è l’estate: precisamente le vacanze d’estate […] Ma non è solo l’estate che lega assieme i racconti di questo volume. Ognuno di essi dosa umorismo, rapidità e tensione con una plastica aderenza alla realtà del nostro tempo, comprendendola con un brivido allusivo.

Alicia Giménez-Bartlett, Marco Malvaldi, Antonio Manzini, Francesco Recami, Alessandro Robecchi, Gaetano Savatteri, Vacanze in giallo, Sellerio

I titoli dei sei racconti che troviamo in questa antologia sono i seguenti (in ordine di pubblicazione nel testo): Alicia Giménez-Bartlett, Una vacanza di Petra; Alessandro Robecchi, Il tavolo; Antonio Manzini, Rocco va in vacanza; Gaetano Savatteri, Il lato fragile; Francesco Recami, Giallo a Milano (Marittima); Marco Malvaldi, Aria di montagna. Gli autori presentati in quest’antologia della Sellerio sono di indubbia qualità e, ne siamo certi, sapranno fare compagnia nel corso dell’estate.

Per incuriosirvi un po’, vi riportiamo alcune righe dell’inizio del racconto di Alicia Giménez-Bartlett, Una vacanza di Petra:

È proprio vero che tutti noi facciamo pazzie per amore. Commettiamo azioni che giuravamo di non voler neppure immaginare, insensatezze che più tardi ci fanno inorridire al solo pensiero. Ma l’amore è così, non conosce limiti, rompe tutti gli schemi, irrompe come un fiume in piena, travolgendo le barriere che la prudenza e l’amor proprio ci hanno insegnato a imporre.

Magari potete abbinare alla lettura di quest’antologia Vacanze in giallo quella dello scorso anno, che ha per titolo Ferragosto in giallo e conta su testi di Andrea Camilleri, Gian Mauro Costa, Alicia Giménez-Bartlett, Marco Malvaldi, Antonio Manzini e Francesco Recami.

Vota l'articolo:
4.00 su 5.00 basato su 44 voti.  
  • shares
  • +1
  • Mail

I VIDEO DEL CANALE DONNA DI BLOGO