Redemption Ark, di Alastair Reynolds

Grande space opera contemporanea


Urania, per la sottocollana Jumbo - dedicata ai grandi romanzi inediti e integrali, inaugurata la scorsa estate con quello che è considerato il capolavoro dell'inglese Ian McDonald, Il fiume degli Dei - ci porta, in questo luglio 2014, un nuovo importante e corposo romanzo. Si tratta di Redemption Ark, di un altro tra i massimi autori inglesi di fantascienza contemporanea, amante dell'hard sci-fi (tecnologico-scientifica) e della space opera, Alastair Reynolds.

Reynolds, classe 1966, oltre che quotatissimo scrittore, è un astrofisico che ha lavorato per molti anni come ricercatore astronomo per l'Esa (European Space Agency), in Olanda, studiando pulsar e stelle binarie (*). Nel 2004 ha lasciato l'attività di scienziato per dedicarsi alla scrittura a tempo pieno. Ha all'attivo molti racconti e 12 romanzi, è stato finalista di premi come l'Hugo e l'Arthur C. Clarke, ha vinto il BSFA, il Sidewise Award for Alternate History e il giapponese Seiun. E' pubblicato in tutto il mondo.

Molto noto è il suo Ciclo della Rivelazione, composto da cinque romanzi scritti tra il 2000 e il 2007 (Revelation, Chasm City, Redemption Ark, Absolution Gap, The Prefect), due novellas (Diamonds Dogs, 2001, e Turquoise Days, 2002) e otto racconti, raccolti, principalmente, nell'antologia Galactic North, 2006 (*). Oltre ad alcuni romanzi singoli, tra cui uno dedicato a Doctor Who, Harvest of Time, e due nominati - come Revelation Space, 2000 - al Premio Arthur C. Clarke, Pushing Ice, 2005, e House of Suns, 2008, Reynolds ha all'attivo anche il ciclo Poseidon's Children, in via di ampliamento.

In Italia, finora, sono giunti pochi lavori di Reynolds, tutti compresi nel Ciclo della Rivelazione: il primo romanzo, Revelation Space, 2000, tradotto da Urania nel 2009 e spezzato in due parti (Rivelazione/1 e Rivelazione/2), l'ultimo, The Prefect, 2007 (Il Prefetto), importato da Fanucci lo scorso anno, le due novellas, Diamonds Dogs e Turquoise Days (La guglia di sangue e I giorni del Turchese), portate in Italia da Perseo Libri, per la collana Nova SF* nel 2006 e un racconto Glacial, 2001, incluso nell'Urania Millemondi nr. 40 (*) del 2005.

Il Ciclo dela Rivelazione si ambienta in un universo narrativo che segue l'umanità nel corso di vari conflitti a partire da un futuro "quasi" prossimo (2200) fino al 40.000 d.C. (anche se i romanzi collocano i propri eventi, principalmente, nell'arco di tempo che va dal 2427 al 2727) (*).

Nella visione di Reynolds - che è ottimistica e vede la specie umana, diffusa nello spazio, sopravvivere sempre, nonostante le difficoltà - esistono specie aliene e un'avanzatissima tecnologia (che renderebbe felice qualsiasi lettore di fantascienza hard); vi si ambientano vicende - ricche d'azione, avventura e misteri - di ampia portata spazio-temporale (qui l'interessante timeline e qui la mappa) e di grande creatività (in cui, però, si desume sempre la preparazione scientifica di Reynolds, anche laddove l'autore si spinge oltre l'attualmente plausibile).

Il romanzo appena uscito, Redemption Ark, terzo in ordine di pubblicazione, fa parte, insieme a Revelation Space e Absolution Gap, di una sottotrilogia con molti personaggi in comune. Il secondo romanzo, Chasm City è una side novel, mentre Il Prefetto è un prequel (*). (Si veda lo schema in fondo).

redemption-ark-reynolds-urania-jumbo-luglio-2014

Questa la sinossi ufficiale di Redemption Ark: Nella galassia è in corso un conflitto spietato e i pianeti Resurgam e Yellowstone sono al centro dell’azione. Nostalgia dell’Infinito, l’astronave che somiglia a un’Arca spaziale, contiene un carico di armi perfezionatissime, appartenenti alla cosiddetta hell class, che vanno recuperate a tutti i costi. Bisogna arginare la guerra, superando gli odi delle opposte fazioni, o vincerla con una mossa fulminea. Ed ecco emergere dallo sfondo la figura di Nevil Clavain, un essere umano modificato che può controllare il suo corpo e trasmettere il pensiero, al quale spetta il compito di guidare, suo malgrado, la fazione degli Ultra. Sono questi gli spunti da cui parte Redemption Ark, il nuovo, massiccio affresco di Alastair Reynolds ambientato nell’universo coerente della Rivelazione, già conosciuto dai nostri lettori in Rivelazione 1 e 2.

(romanzi del) Revelation Space Universe/Ciclo della Rivelazione

1. Revelation Space, 2000 (Rivelazione/1 + Rivelazione/2, 2009)
2. Chasm City, 2001 (side novel)
3. Redemption Ark, 2002 (Redemption Ark, 2014)
4. Absolution Gap, 2003
5. The Prefect, 2007 (Il Prefetto, 2013) (prequel)

Alastair Reynolds
Remption Ark
Urania Jumbo (Mondadori)
€ 7,89
In edicola in questi giorni

Vota l'articolo:
4.00 su 5.00 basato su 5 voti.  
  • shares
  • +1
  • Mail

I VIDEO DEL CANALE DONNA DI BLOGO