Under, di Giulia Gubellini. L'Italia distopica è dietro l'angolo

In arrivo Under e Under The Series, il libro e la web serie che ne è stata tratta


Under

è un romanzo distopico young adult della scrittrice esordiente italiana Giulia Gubellini.

Ventiquattrenne, laureata in Scienze Politiche, la Gubellini, che vive a Bologna ed è una giramondo, è qui, in verità, alla sua seconda prova letteraria. Il vero e proprio esordio è avvenuto nella narrativa breve, col racconto cyberpunk L'Orco Meccanico, autopubblicato nel 2013 e notato da un editor Rizzoli, che le ha aperto la strada della grande editoria (Under esce proprio per Rizzoli).

La storia si ambienta nell'Italia del 2025; un'Italia che, in seguito al default economico, è drammaticamente cambiata ed è governata militarmente da un'Autorità Provvisoria.

Il Governo è profondamente inviso alla popolazione, tra le cui fila serpeggia la ribellione. Per arginarla viene presa una decisione tragica e forte, che possa essere d'esempio e di monito: tredici giovani sovversivi verranno inviati al massacro, nella forma di un reality show in cui i partecipanti, rinchiusi in un bunker sulle Alpi, combatteranno all'ultimo sangue, ogni giorno, all'interno di una gabbia. Under è la storia di uno di loro, l'adolescente Alice, costretta a uccidere per sopravvivere.

under-attori

Dal romanzo (qui un estratto del libro) è stata liberamente tratta anche una web serie, Under The Series, dal taglio cinematografico (vedi trailer nel video di testa), i cui primi tre episodi sono stati proiettati ieri, in anteprima, alla Casa del Cinema di Roma. La web serie debutterà online lo stesso giorno dell'uscita del libro, il 25 giugno.

Si tratta di 10 episodi da 5 minuti ciascuno, interpretati, tra gli altri, da Gianmarco Tognazzi, Chiara Iezzi (quella dell'ex duo musicale Paola e Chiara), Valentina Bellè, Giorgio Colangeli e scritti e diretti da Ivan Silvestrini, regista e sceneggiatore che, parlando della serie, dice: «L’occasione era imperdibile: non capita spesso di poter realizzare un racconto distopico in Italia. Under è una serie di genere audace da tutti i punti di vista: c’era da raccontare un mondo nuovo con puntate molto brevi, per renderlo inquietante e affascinante. Volevo che a una narrazione ipnotica si accompagnasse un’estetica dal potenziale cinematografico. È stata una vera sfida e a me le sfide piacciono».

under-gubellini-rizzoli Questa la sinossi ufficiale di Under: Italia, 2025. Quando Alice si risveglia in una cella dal soffitto basso e le pareti strette, in sottofondo l’urlo di una sirena, salta in piedi sulla branda, con il cuore che le martella nel petto. Quando poi la voce metallica di un altoparlante le ordina di dirigersi verso la Sala Comune, si accorge di non essere sola: insieme a lei ci sono altri dodici ragazzi, i detenuti dei Centri Rieducativi più pericolosi del Paese. L’ultima cosa che ricorda, Alice, è la protesta a Città 051 contro l’Autorità Provvisoria, che controlla la politica, e il blindato nero in cui è stata trascinata insieme ad Andrea, il ragazzo che le piace. Non avrebbe mai immaginato di risvegliarsi in un bunker tra le Alpi, è certa di essere stata rinchiusa lì per errore. Divise grigie e cibo in scatola, un orologio arancione al polso, il tempo nel bunker sembra non passare mai in attesa delle 17, ora in cui ogni giorno due Sfidanti sono chiamati a lottare all’ultimo sangue nella Gabbia. Per Alice è subito chiaro che là sotto, anche se hai sedici anni, non hai diritto di avere paura e nemmeno di innamorarti. Perché dentro Under, il reality show della morte di cui è cavia insieme ai compagni, si sopravvive solo uccidendo. Ma anche nella prigione più terribile puoi scoprire chi sei e cambiare le regole. Insieme, ribellarsi è possibile, e il gioco al massacro può trasformarsi in rivoluzione…

Giulia Gubellini
Under
Rizzoli
€ 14,90
In uscita il 25 giugno (insieme alla messa online su NanoPress.it del primo episodio della web serie)

Vota l'articolo:
4.00 su 5.00 basato su 38 voti.  
  • shares
  • +1
  • Mail

I VIDEO DEL CANALE DONNA DI BLOGO