Test Invalsi 2014 per gli esami di terza media, le soluzioni: italiano e matematica

Online sul sito dell'Invalsi le soluzioni e le griglie di valutazioni del test svolto stamattina da 600 mila studenti di terza media.

UPDATE!
E' possibile scaricare le griglie di correzione CLICCANDO QUI (in base all'area geografica di riferimento). Oppure qui sotto potete consultare quella reperibile sul sito.

Invalsi 2014

Saranno presto online i risultati e le griglie di valutazione del test Invalsi, che stamattina ha visto impegnati circa 600 mila studenti di terza media in tutta Italia.

I risultati delle prove di Matematica e Italiano si troveranno sul sito dell'Invalsi (Istituto Nazionale per la Valutazione del Sistema dell'Istruzione) a partire da mezzogiorno di oggi. Ricordiamo che la prova, che consiste in un test a risposte multiple e aperte, è identico per tutti gli istituti nazionali.

Nello specifico, la prova si divide in prima e seconda parte e agli studenti viene dato un tempo massimo di 75 minuti, con una pausa di 15 minuti tra una parte e l'altra.
Per la prova di matematica è vietato portare la calcolatrice, sì invece all'uso di righello, squadra, goniometro e compasso. Stessa cosa per il vocabolario, proibito durante il test di italiano; in entrambe le prove è assolutamente vietato l'uso dei telefoni cellulari e dispositivi mobili.

La prova di Italiano si divide in parte A (comprensione del testo, saranno due brani) e parte B (grammatica). Presenti sia domande a risposta multipla che a risposta aperta breve.

La prova di Matematica invece si divide in parte A e parte B. Presenti sia domande a risposta multipla che a risposta aperta. Le domande possono richiedere non solo la soluzione finale, ma anche la spiegazione del procedimento. Gli argomenti possono spaziare dall’algebra alla geometria, dalle funzioni ai dati e le previsioni.

Per tutte le informazioni è possibile consultare il sito dell'Invalsi a questo link.

(in aggiornamento)

Vota l'articolo:
4.00 su 5.00 basato su 12 voti.  

© Foto Getty Images - Tutti i diritti riservati

  • shares
  • +1
  • Mail

I VIDEO DEL CANALE DONNA DI BLOGO