Esami di terza media 2014: il 19 giugno arriva la prova Invalsi

Giovedì 19 giugno 600 mila studenti di terza media si cimenteranno nella prova di valutazione, identica in tutta Italia.

Esami: ce n'è per tutti il 19 giugno. Se da una parte gli studenti degli istituti superiori si troveranno ad affrontare la seconda prova di Maturità - specifica per ogni indirizzo - quelli di Terza media si cimenteranno con la prova Invalsi, identica in tutta Italia.

Sono quasi 600 mila i ragazzi che già dalla scorsa settimana - secondo calendari autonomi delle scuole -  sono impegnati nelle altre verifiche dell'esame che chiude il ciclo della secondaria di primo grado: Italiano, Matematica e Lingue straniere. Una prova scritta che ha lo scopo di valutare i livelli di apprendimento degli studenti attraverso test realizzati dall'Istituto Nazionale per la Valutazione del Sistema dell'Istruzione.

Maturità 2014: consigli e strategie per il ripasso per l’esame scritto e per quello orale

Per rispondere ai quesiti i candidati avranno a disposizione 75 minuti per ciascuna materia. Scaduto il tempo, le sottocommissioni correggeranno immediatamente i test avvalendosi di una griglia ad hoc predisposta dall'Invalsi e resa pubblica sul sito dell'Istituto a fine mattinata. Il voto massimo che ciascun candidato potrà ottenere è di 10/decimi.

Massima rigidità e severità per evitare che gli studenti copino: oltre al sequestro di cellulari e dispositivi mobili, ci sarà la disposizione dei banchi uno dietro l'altro, più la distribuzione di cinque versioni differenti delle prove, con le domande uguali inserite in ordine diverso.

Qualche giorno fa il sito dell'Invalsi è stato sotto attacco hacker: il personale dell’Invalsi ha accertato domenica 15 giugno un’intrusione sul sistema informatico dell’istituto, che è stata immediatamente denunciata alle autorità competenti e risolta.

Fonte: Ansa.it

Non dimenticate di scaricare la Blogo App, per essere sempre aggiornati sui nostri contenuti. E’ disponibile su App Store e su Google Play ed è gratuita.

Vota l'articolo:
4.00 su 5.00 basato su 7 voti.  

© Foto Getty Images - Tutti i diritti riservati

  • shares
  • +1
  • Mail

I VIDEO DEL CANALE DONNA DI BLOGO