Mystic City, di Theo Lawrence

Romeo e Giulietta in una New York post-apocalittica, sommersa e mistica


Mystic City, di Theo Lawrence, è il primo volume della trilogia young adult omonima, che unisce narrativa distopica, romance, fantascienza post-apocalittica e urban fantasy.

Theo Lawrence è un giovane scrittore americano, laureato alla Columbia, che ha esordito, nel 2012, proprio con Mystic City. Ispiratagli da un viaggio in Italia e da storie come quella di Romeo e Giulietta e I Miserabili, la serie - di cui è già uscito anche il secondo volume, Toxic Heart - si ambienta nella New York del futuro.

Il riscaldamento globale ha causato l'innalzamento del livello dei mari e l'allagamento di molte parti del mondo. New York è tra le grandi città che ha visto cambiare il proprio volto.

Sommersa per larga parte, la vecchia metropoli - Manhattan, per la precisione - ora vive divisa in due: la zona superiore, Aire, è abitata dai ricchi e potenti che governano la città e che vivono nei grattacieli, in quella inferiore, invece, Abyss, sono ammassate le classi povere e i mystic, persone speciali, dotate di poteri magici grazie ai quali viene prodotta l'energia che tiene in vita New York e che, considerate pericolose, vengono controllate e prosciugate frequentemente.

In seno a questo originale e ben costruito mondo si sviluppa la storia della diciassettenne Aria Rose, figlia di un importante politico di Aire che, di punto in bianco, si ritrova fidanzata con Thomas Foster, figlio della famiglia politicamente rivale dei Rose.

Nonostante le venga detto che il fidanzamento, che risulta comodo alle questioni politiche, sia nato da una relazione tra i due, Aria non ricorda assolutamente nulla; nulla che possa far pensare a un interesse sentimentale pregresso. Poichè, però, tutti, intorno a lei, le dicono che si tratta di un grande amore e che l'amnesia è stata causata dall'abuso di droghe - la Stic, derivata dal potere dei mystic - Aria si lascia convincere che sia tutto regolare.

Le cose si complicano quando la privilegiata ragazza incontra Hunter, un mystic ribelle che la salva da una gang di strada. Per lui prova sensazioni forti, sensazioni che è certa di non aver mai provato per Thomas.

Con Hunter, Aria percorrrerà una strada che li porterà verso l'amore e alla scoperta della verità e delle reali motivazioni che stanno dietro il suo fidanzamento.

Soprattutto, però, insieme al giovane ribelle, Aria comincerà a scoprire la verità che si nasconde dietro la situazione governativa, al potere di alcune famiglie e al trattamento riservato a classi povere e mystic. La strada della rivolta comincia a tracciarsi...

mystic-city-lawrence-mondadori-chrysalide Questa la sinossi ufficiale del libro: In una New York sommersa dall'acqua a causa del riscaldamento globale, i quartieri sono rigidamente divisi: Aire, la zona più elevata, è abitata dai ricchi, mentre la classe inferiore è costretta a vivere nel degrado del livello più basso, Abyss. La sopravvivenza della città è garantita dall'energia generata dai mystic, rappresentanti della classe inferiore dotati di poteri magici. Ma i mystic sono un potenziale pericolo, e per contenere la loro minaccia le due famiglie rivali che governano New York si alleano: Aria e Thomas, i rispettivi figli, dovranno sposarsi. Ma Aria si innamora di Hunter, un mystic ribelle e appassionato rivoluzionario, determinato a cambiare il destino del suo popolo. Un amore proibito è destinato a portare lutti e dolore, ma anche a travolgere per sempre la vita di Aria e del mondo stesso.

L'autore du Facebook e Twitter.

Trilogia Mystic City (YA)

1. Mystic City, 2012 (Mystic City, 2014)
2. Toxic Heart, 2014
3. a seguire

Theo Lawrence
Mystic City
Mondadori (collana Chrysalide)
€ 17,00
Uscito ieri, 17 giugno

    Non dimenticate di scaricare la Blogo App, per essere sempre aggiornati sui nostri contenuti. E’ disponibile su App Store e su Google Play ed è gratuita.
  • shares
  • +1
  • Mail