La classifica dei libri della settimana. Camilleri for president

È Andrea Camilleri con il suo “La piramide di fango” (Sellerio ed.) il re della classifica dei libri più venduti in Italia secondo la rilevazione Nielsen Bookscan dal 25 al 31 maggio. Oltre a lui, nessuna new entry.

Un titolo profetico, guarda un po', l'ultimo di Andrea Camilleri (La piramide di fango, Sellerio) a dimostrazione che l'Italia è dura a cambiare, fra storie di mazzette e corruzione, appalti truccati, quasi lo scrittore avesse elaborato la nuova avventura di Montalbano ispirandosi al solito scandalo all'italiana emerso in questi giorni con l'affare Mose.

Storia di intrecci illeciti fra imprenditoria e politici - guarda un po' - con in mezzo pure la mafia, tanto per cambiare. E in tutto questo, la mente di Montalbano a ragionare per tirare le fila di un intreccio complicatissimo a dipanarsi.

Per il resto, non ci sono new entry, in questa settimana, ma il solito giro di valzer fra le varie posizioni, da Murakami a Giordano o Terzani. Andando per ordine, rileviamo come sia ancora in seconda posizione la Storia di una ladra di libri di Zusak (Frassinelli) che non molla il podio ormai da varie settimane.

Andrea Camilleri, La piramide di fango

Alle sue spalle, un altro best seller di inizio estate, Un'idea di destino, di Tiziano Terzani (Longanesi). Anche Sveva Casati Modignani con la sua Moglie magica (Sperling e Kupfer) non perde un colpo, piazzandosi questa volta in quarta posizione mentre Murakami con L'incolore Tazaki Tsukuru e i suoi anni di pellegrinaggio (Einaudi) è questa volta in quinta posizione.

Donna Tartt e il suo Cardellino si piazzano in sesta (Rizzoli) mentre è da rilevare che gli italiani stanno continuando a (ri) leggere Cent'anni di solitudine di Gabriel Garcia Marquez (Mondadori) che è questa volta in settima posizione.

In terz'ultima invece Inferno di Dan Brown, sempre in economica Mondadori, mentre La mia Londra, di Simonetta A. Hornby (Giunti) è penultima, appena prima di Il nero e l'argento di Paolo Giordano, che chiude questa volta la classifica.


    Non dimenticate di scaricare la Blogo App, per essere sempre aggiornati sui nostri contenuti. E’ disponibile su App Store e su Google Play ed è gratuita.

Via | Tuttolibri

Vota l'articolo:
4.00 su 5.00 basato su 8 voti.  
  • shares
  • +1
  • Mail

I VIDEO DEL CANALE DONNA DI BLOGO