Fate delle tenebre. La trilogia, di Holly Black

Uscita, in volume unico, la trilogia The Modern Faerie Tales

Fate delle tenebre. La trilogia, di Holly Black, è il volume unico che raccoglie la serie urban fantasy young adult The Modern Faerie Tales. Il libro corrisponde all'omnibus omonimo - uscito, in America, nel 2010 - e racchiude Tithe (2002) - romanzo d'esordio della Black -, Valiant (2005) e Ironside (2007), qui tradotti come La fata delle tenebre, Le fate sotto la città e La guerra delle fate.

Il volume esce dopo la pubblicazione, proprio qualche giorno fa, di Doll Bones, romanzo dell'autrice destinato ai ragazzi, e anticipa di qualche mese quella dell'atteso primo libro della serie Magisterium, sempre per ragazzi, scritto da Holly Black in collaborazione con l'amica di sempre Cassandra "Shadowhunters" Clare, La prova di ferro; il libro uscirà in America a settembre e - fa sapere Mondadori dalle pagine del blog dedicato alla collana young Chrysalide - in Italia arriverà, forse, già entro la fine dell'anno.

Holly Black, americana, classe 1971, è la nota autrice, lo ricordiamo, de Le Cronache di Spiderwick, serie per ragazzi creata nel 2003-2004 in collaborazione con l'illustratore Tony DiTerlizzi e adattata a film nel 2008.

In Italia è arrivato anche il romanzo standalone I segreti di Coldtown e, pubblicati non da Mondadori, ma da Rizzoli, i primi due volumi della serie a fumetti The Good Neighbors, Famiglia. I buoni vicini e Fata. I buoni vicini. Manca, per ora, l'originale serie YA The Curse Workers, ambientata in un mondo alternativo contemporaneo in cui la magia è cosa rara e illegale ed è utilizzata, per lo più, dai criminali.

Nella serie d'esordio di Holly Black, Fate delle tenebre, la magia non è appannaggio delle famiglie criminali e ha un trattamento, se vogliamo, più "classico". In essa si parla di Corti Seelie e Unseelie, di fate dell'Oscurità e della Luce, di esseri capricciosi e vendicativi e quant'altro e si seguono le vicende di un paio di ragazze che si trovano catapultate all'interno di un mondo magico e crudele di cui non avrebbero mai sospettato l'esistenza e di cui, invece, sembrano far parte.

fate-delle-tenebre-black-mondadori Questa la sinossi ufficiale di Fate delle tenebre: Sanno mascherarsi e assumere sembianze umane, sanno parlare e pensare come noi, ma le vere fate sono molto diverse da come le descrivono le favole. A sedici anni, appena tornata a vivere dalla nonna, Kaye supera il confine che separa la realtà dal mondo di queste antiche creature. Coinvolta nella lotta tra il Regno delle Tenebre e quello della Luce, Kaye deve riuscire a scoprire la verità sulle proprie origini. Anche Val, scappata di casa per finire in uno squat di New York, capisce che nella grande metropoli si cela un universo sovrannaturale, sospeso tra incanto e terrore. E qui il suo amore per il tenebroso Ravus, appena sbocciato, è messo in pericolo da un tremendo sospetto: dietro il volto dell'amato potrebbe nascondersi un crudele assassino… L'intreccio tra amore e morte sembra indissolubile, nel mondo pieno di fascino delle fate. Nessuno può sfuggirvi, neppure Kaye: proprio quando la guerra è alle porte, deve affrontare un'impresa quasi impossibile per ritornare dalla sua anima gemella, nell'atteso, terzo episodio inedito della serie. ESISTE UN MONDO DI FATE. ALCUNE FANNO PAURA… Val sentì sferragliare un treno in lontananza, ma non avrebbe saputo dire a quale distanza né su quale binario. Si mise a correre per raggiungere Lolli e Dave. Non aveva mai avuto paura del buio, ma quello era diverso. Quell'oscurità era così fitta che sembrava divorarla.

Holly Black
Fate delle tenebre (Modern Faerie Tales)
Mondadori
€ 22,00
Uscito il 2 giugno

Video | Holly Black speaks at the 2013 Library of Congress National Book Festival

    Non dimenticate di scaricare la Blogo App, per essere sempre aggiornati sui nostri contenuti. E’ disponibile su App Store e su Google Play ed è gratuita.
  • shares
  • Mail